Oggi è 18/04/2024, 16:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Geometria del Cuore: Chestahedron
Messaggio da leggereInviato: 11/06/2012, 14:17 
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2011, 18:17
Messaggi: 40
Vorrei rendervi partecipi di una scoperta abbastanza recente, al merito di Frank Chester: si tratta di una forma geometrica a 7 faccie di area equivalente:un Eptaedro che è stato chiamato Chestahedron. Vedi profilo.
La figura di partenza è un tetraedro, 4 faccie triangolari uguali; aprendo uno dei vertici si trova lo spazio per 3 faccie quadrilatere a forma di aquilone. La costruzione è abbastanza laboriosa, frutto di 12 anni di ricerca, ma essenzialmente semplice, ovvero legale, ordinata, sensata.

In questa prospettiva si vedono tutti i vertici; 3 faccie sono nascoste.
Immagine
Per chi volesse avere questa forma "in 3D" è sufficiente che stampi questa pagina su cartoncino.
http://frankchester.com/wp-content/uplo ... mplate.pdf

A partire da questa scoperta F.Chester si domanda a che cosa debba portarlo questa forma, e la principale risposta dalle sue ricerche successive lo porta alla geometria del cuore umano. Questo Chestahedron, per mezzo di rivoluzioni dinamiche (vortici o mulinelli), sarebbe la geometria in base alla quale le forze vitali del nostro corpo si organizzano per disegnare il nostro cuore.
Le applicazioni sono svariate, devo ancora approfondire, ma ad esempio una correzione di Chester alle moderne teorie mediche dice: "Il cuore non è una pompa".
Questa scoperta inoltre conferma molte delle intuzioni non ancora dimostrate affermate da R.Steiner; una tra tante: il "pensiero del cuore".
Chester, inizialmente ignorato, è ora supportato dal Goetheanum e da molti studiosi. Un campo di ricerca totalmente nuovo si è aperto.

Immagine

Un interessante pdf in inglese dal sito di Frank Chester.
http://frankchester.com/booklet/


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Geometria del Cuore: Chestahedron
Messaggio da leggereInviato: 12/06/2012, 0:34 
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2011, 12:37
Messaggi: 24
Notevole ! In effetti mi pare di ricordare di aver letto l' asserzione che "il cuore non è una pompa" in una delle conferenze per medici dello stesso Steiner. Ora non ho il testo a disposizione ( a volte è incredibile quante belle cose si possono trovare in una biblioteca comunale !!!).
Complimenti per l' argomento: la geometria dei solidi è senz' altro il punto focale per ricercare le dinamiche dell' incarnazione del Logos... ci pensavo qualche giorno fa ! Mi sono appassionato nel fare mente locale sull' evoluzione delle forme solide, dalla superficie unica delle strutture tubolari conchiuse alle due del cono, alle tre del tronco di cono o del tubo con parete a spessore decrescente allo zero, alle 4 del tetraedro o del tubo con parete di spessore omogeneo. Non so nemmeno quali siano i nomi corretti per gli oggetti che ho espresso, inoltre arrivato ai pentaedri mi si sono inceppati alcuni neuroni...Per cui onore al merito del dott. F.Chester !


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Geometria del Cuore: Chestahedron
Messaggio da leggereInviato: 14/06/2012, 0:34 
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2011, 18:17
Messaggi: 40
Mah vedremo...
Non che mi riguardi molto personalmente, ne sono più affascinato che altro, e mi è ancora difficile dire se e come tutto ciò potrà aiutarmi.
Comunque Steiner ha parlato molto di geometria...ricordo in particolare sue citazioni da un libro di geometria proiettiva: dobbiamo fare esperienza estesa di cose intense, ed esperienza intensa di cose estese.
Ad esempio, un punto (geometrico) può essere visto come punto di incontro di piani o rette, che hanno estensione infinita.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Geometria del Cuore: Chestahedron
Messaggio da leggereInviato: 14/06/2012, 23:22 
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2011, 12:37
Messaggi: 24
:!: Bellissima la citazione di Steiner, e anche la tua osservazione...ciò che appare puntiforme, ad un indagine attenta rivela un cosmo. Ogni atomo di materia porta in sé il moto dell' universo, ogni vita la sua direzione, ogni emozione il suo verso...
Per restare in tema è curioso che questa forma abbia 7 facce di uguale area, delimitate da 24 spigoli dei quali 12 generati da 4 triangoli e 12 da 3 rombi...in effetti pare una combinazione molto armonica, una struttura che si basa su una mutua interazione fra dissimili... davvero potrebbe esprimere ciò che è racchiuso nel cuore umano: coraggio, amore e tanto altro... sicuramente vale la fatica di meditarci un po' su !!! Grazie per aver condiviso !!


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010