Oggi è 29/03/2024, 6:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pedagogia Steineriana
Messaggio da leggereInviato: 20/08/2011, 11:08 
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2011, 17:41
Messaggi: 49
Buongiono a tutti

Secondo la Pedagogia Steineriana per comprendere l’essere del bambino, bisogna comprendere l’essere umano, quando dunque ci si prende cura del bambino si dovrebbe cercare di educare la complessità dell’uomo.
I pedagogisti i psicologi , si limitano ad osservare il comportamento del bambino, anche se con molto impegno ed onestà es: Freud, la Montessori, Jung ecc.. Chi di questi si ferma all’adolescenza ( Freud) chi da 30 ai 40 ( Jung), ma nessuno parla di ogni tappa con le sue particolarità così come ne parla Steiner.
E'importante dunque chiedersi:”Come è fatto l’essere umano, che cos’è la Psiche, che cos’è il Sé, quello che Steiner chiama Io Superiore e quello che la Religione Esoterica Cristiana chiama Io Sono.”

Si Può dunque partire dalla spiegazione delle INCARNAZIONI:


1.Prima incarnazione CORPO FISICO che deriva da un tempo antichissimo, chiamato Antico Saturno ( Terra saturnia) analogo al mondo minerale. Non animato da tutti gli altri corpi che poi lo animeranno e lo renderanno sempre più perfetto, sempre più vivo sul piano Spirituale.

2.La seconda incarnazione planetaria, sarebbe l’Antico Sole animato dal CORPO ETERICO o corpo della vita in quanto dà vita al corpo fisico analogo al regno vegetale.

3.La terza incarnazione planetaria è l’antica Luna che da luce al CORPO ASTRALE quello che possiamo chiamare la casa della nostra anima ed è un ulteriore passaggio verso il piano sottile. Corrisponde al mondo animale.

4.Quarta incarnazione planetaria è la Terra collegata all’uomo. Corrisponde all’IO dell’uomo anche se è ancora molto piccolo e dobbiamo conoscerlo ancora meglio per perfezionarlo.


Ultima modifica di -Maria- il 22/08/2011, 9:37, modificato 2 volte in totale.

Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedagogia Steineriana
Messaggio da leggereInviato: 20/08/2011, 11:38 
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2011, 17:41
Messaggi: 49
Proseguendo si può accennare all'EREDITA'
Ci sono 2 eredità:

1- TERRESTRE ( dove troviamo il cognome del bambino)
2- SPIRITUALE ( dove troviamo il nome del bambino)Entità che si inseriscono alla nascita nel corpo fisico e nel Corpo Eterico.

Andiamo avanti!

La parte Spirituale del bambino è collegata al Padre e la parte Animica del bambino è collegata alla Madre, questo per spiegare che il nome del figlio/a è scelto dal papà se lo Spirito del bambino suggerisce il nome al babbo, o della mamma se l'Astrale del figlio/a suggerisce il nome alla mamma.
Il nome del bambino praticamente viene suggerito dal suo Angelo Custode a uno dei genitori, solitamente alla madre ma non è una regola.
Nei casi dove la madre sente di dover dare un dato nome e il padre uno diverso, dipende dal fatto che la parte Animica del bambino ne suggerisce uno e lo Spirito un altro.
Spesso capita di sentire future mamme o papà che dicono di aver sognato o aver sentito una forte attrazione per un nome particolare da dare al nascituro. Questo è quasi sempre indice di contatto con la parte Spirituale o Astrale del bambino che sta appunto: SUGGERENDO.
In genere è la madre che sente il nome, anche perché l'Anima del bambino sceglie l'Anima della madre prima di scendere, in questa però c'è un riflesso dell'Anima del babbo, quindi in qualche modo il bambino sceglie entrambi i genitori, poi sceglie il proprio nome e suggerisce il prorio nome.

Insomma è il caso di dire che il futuro genitore se sta attento ai particolari, questi non tardano ad arrivare, grazie alle giuste primarie indicazioni spirituali.

QUANDO CHIAMIAMO IL BAMBINO PER NOME AVVIENE UN FORTE COLLEGAMENTO DEL BAMBINO CON IL SUO ANGELO CUSTODE, GLI SI FA SENTIRE:

LA PROPRIA INDIVIDUALITA’
LA PROPRIA IDENTITA’
• E ANCHE CHIAMARE IL SUO ANGELO


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedagogia Steineriana
Messaggio da leggereInviato: 22/08/2011, 23:41 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2011, 0:36
Messaggi: 90
Non ricordavo di aver letto in Steiner che
il nome del figlio/a è scelto dal papà se lo Spirito del bambino suggerisce il nome al babbo, o della mamma se l'Astrale del figlio/a suggerisce il nome alla mamma.
Il nome del bambino praticamente viene suggerito dal suo Angelo Custode a uno dei genitori, solitamente alla madre ma non è una regola
.


Lo dice lui o è una conseguenza tratta da qualcun altro? (vale anche per il resto del post, per es. sulle scelte del bambino e sul collegamento che si crea con l'angelo quando lo chiamiamo per nome). Se poi puoi citare dove si trova questo farai cosa utile per tutti stimolando qualcuno a leggere, se interessato.



_________________
E.D.N. I.C.M. P.S.S.R.
Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedagogia Steineriana
Messaggio da leggereInviato: 23/08/2011, 10:23 
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2011, 17:41
Messaggi: 49
Cita:
Lo dice lui o è una conseguenza tratta da qualcun altro? (vale anche per il resto del post, per es. sulle scelte del bambino e sul collegamento che si crea con l'angelo quando lo chiamiamo per nome).


Gentile Amministratore mi dispiace si metta in dubbio quello che ho scritto,soprattutto dopo aver specificato che trattasi di Pedagogia Steineriana.
Come da sua richiesta le lascio il titolo dell'Opera Omnia del Dottore -“Educazione del bambino e preparazione degli educatori”. Altre informazioni le ho ricavate dalla formazione in Pedagogia Steineriana che ho ricevuto ( non ancora terminata) da un medico e un'insegnante Steineriani ovviamente.

Buonagiornata


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedagogia Steineriana
Messaggio da leggereInviato: 23/08/2011, 23:22 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2011, 0:36
Messaggi: 90
Ehi, non è proprio il caso di prendersela, non si tratta di mettere in dubbio. Io quelle cose non le ho mai lette (è vero che, avendo insegnato nelle scuole statali, ho avuto bisogno di un lungo periodo di disintossicazione da tutto ciò che puzzasse di pedagogia e scuola :geek: ), dunque ho bisogno di un surplus di informazione.
Purtroppo non tutti possiamo sapere tutto, ed è vero che molte cose che crediamo di conoscere (io per primo) talora sono di origine indiretta, cioè apprese da altri che non sia la fonte Dr Steiner. Che non vuol dire siano errate. Solo, c'è sempre la possibilità di aggiunte individuali, e qualche volta (evidentemente non in questo caso) è bene che si precisi la fonte.
Grazie comunque per le info, ne farò tesoro. Peccato che al mio pronipote il nome sia già stato dato un mese fa.



_________________
E.D.N. I.C.M. P.S.S.R.
Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedagogia Steineriana
Messaggio da leggereInviato: 03/09/2011, 13:54 

Iscritto il: 25/07/2011, 21:36
Messaggi: 131
Ehylà che bel battibecco! Non sapevo, Maria, che stai studiando pedagogia steineriana... che cosa interessante. Vuoi poi insegnare o è x interesse personale? Comunque grazie delle tue informazioni. A me piacerebbe fare delle riflessioni sulla propria biografia, ma temo sia una cosa vastissima. ciao


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedagogia Steineriana
Messaggio da leggereInviato: 04/09/2011, 20:49 
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2011, 17:41
Messaggi: 49
Cara Michela, nessun battibecco, ci mancherebbe! Solo un pò di chiarezza!

Cita:
Vuoi poi insegnare o è x interesse personale?

Avendo la possibilità di fare anche la Maestra d'Asilo,( anche se ho scelto altro) decisi a suo tempo di approfondire gli studi, seguando il pensiero di Rudolf Steiner, già nel mio percorso da molti anni.
La Pedagogia Steineriana indipendentemente che una persona voglia insegnare oppure no, credo,(come disse Steiner) che sia una delle poche cose che rimarranno dell'Antroposofia. Essendo quindi indispensabile anche per lo studio della propria biografia, vado e cerco di imparare, finchè la mia carretta decide di non abbandonarmi per strada.( L'auto) :)

-----------------------------------

Colgo l'occasione di questo post, per riportare qualche altro appunto che viene subito dopo il mio precedente intervento.

CONCEPIMENTO


Dopo il concepimento il corpo astrale e l’Io cominciano a fluttuare all’interno del corpo fisico del bambino .
Questo in realtà avviene anche prima, ma ASTRALE e IO si inseriscono in maniera più forte durante la nascita e per tutti i primi 7 anni.
Questo rapporto rimane un rapporto non del tutto collegato perché, corpo astrale e Io continuano a fluttuare dentro il corpo fisico ed eterico, quindi tutto quello che c’è di esterno da 0 a 7 anni diventa il nutrimento spirituale del bambino, che poi va a influire sulla parte fisica ed eterica.
Il genitore / educatore, quindi dovrebbe essere attendo a questa eta’ sapendo che il bambino è totalmente immerso nel mondo che la madre o il padre dirige in qualche modo, e tutte le persone che il bambino incontra, quindi in quella fase L’IO SONO diventa l’educazione totale del bambino e l’essere dell’educatore va a plasmare gli organi fisici del bambino.

Gli oragni fisici del bambino si formano sulla base di com'è l’educatore e, ogni deformità di un organo dipende da questo.

Più le persone che si occupano di lui, sono:

• sane nel loro essere,
• formati nell’educazione,
• formati nell’autoformazione,
• formati nella forza in se stessi,
• formati nella disciplina,
• formati di tutte le qualità morali necessarie,

più vanno a formare gli organi fisici del bambino in una forma sana.

Un caro saluto a tuttti


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedagogia Steineriana
Messaggio da leggereInviato: 19/10/2011, 16:31 
cara maria hai scritto sulla pedagogia frasi molto sensate ed importanti, ti chiedo però se l'IO SONO è un riferimento al libro del conte di Saint Germain con questo titolo appunto. Se è così, che ne pensi della sua immane divina presenza in tutti gli io? si tratta di un libro di meditazione fervente al Dio che non vediamo e di una serie di preghiere rivolte a lui per mezzo del conte? Credo lui si rivolga più che altro al nostro continuo desiderio di incontrarlo e quel fervore riscalda certo le nostre anime. Per chi invece vuol conoscere ogni cosa ed essere del mondo trova nelle scienze naturali e spirituali la vera soddisfazione. Chiudo questo breve commento, tanti auguri per i tuoi studi.


  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedagogia Steineriana
Messaggio da leggereInviato: 20/10/2011, 18:18 
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2011, 17:41
Messaggi: 49
Cara Liarem che io sappia, l'Io Sono non è un riferimento al libro del conte di Saint Germain. Quando l'insegnante steineriana spiegava non ha detto nulla riguardo a questo e io avendo letto il libro me lo sarei ricordato. Non è da escludere però che lei abbia parlato pensando a quel libro.

Un caro saluto


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedagogia Steineriana
Messaggio da leggereInviato: 29/10/2011, 18:28 
Cari amici,
il forum è davvero interessante. Trovo sensato, come suggeriva l'amministratore, che quando facciamo una citazione la completiamo citandone le fonti, appunto non per un "controllo di qualità", quanto davvero per influenzarci vicendevolmente allo studio di argomenti che non si conoscono mai abbastanza! Alla prossima.


  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010