Oggi è 28/03/2024, 13:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PER CONOSCENZA
Messaggio da leggereInviato: 10/01/2013, 23:25 

Iscritto il: 20/07/2012, 21:12
Messaggi: 60
Mi son casualmente imbattuta in questo blog. Lo segnalo perché critica in modo aspro ed estremo l'agricolura biodinamica. Si sa che chi non abbraccia l'antroposofia spesso ne diventa acerrimo nemico, ed da benedire che ciò che ci ostacola perhè ci offre la possibilità si suerare i nostri difetti.
Tuttavia mi son chiesta se fosse opportuno inserire come primo primo primissimo post uno tanto caustico...mant'è. se mi "è capitato" un motivo ci sarà.
questo il link:

http://bressanini-lescienze.blogautore. ... f-steiner/

per il resto, come si dice "lunga la foglia, stretta la via...dite la vostra che ho detto la mia"!


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PER CONOSCENZA
Messaggio da leggereInviato: 12/01/2013, 1:15 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
L'ho visto. Certamente aggressivo, ma va capito: se escludi totalmente di accettare ipotesi come quelle antroposofiche, e per di più non le conosci, va a finire che cadi nel sarcasmo.
Anzi, forse forse poteva anche andare assai peggio.
Quando commento i discorsi dei vetero-comunisti, forse io uso un tono simile ...
E la prima volta che ascoltai una conferenza di antroposofia, contestai molte cose.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PER CONOSCENZA
Messaggio da leggereInviato: 12/01/2013, 22:11 

Iscritto il: 20/07/2012, 21:12
Messaggi: 60
Si capisco cosa vuoi dire, però ciò che più i ha colpto è la ferocia con ui certe persone si scagliano "per partito preso".
è facile parlare di antroposofia con chi già la conosce e l'accetta, ma io credo si dovrebbe trovare un modo per renderla materia concretamente vivente in ogni ambito della vita. Per questo è necessario non rimanere chiusi in atteggiamenti settari, per questo bisogna sforzarsi di far fluire il pensiero si Steiner a tutti. Ma chiaro che "erga omnes" significa tutti propio tutti. Bisogna sente di questi ostacoli che vengono incontro e preperarsi a portare questi contenuti attraverso un buon sviluppo dei sensi superiori... beh c'entra poco con agricoltura e alimentazione, ma prossimamente posterò ancora in merito. Come sai la tematica mi sta a cuore..


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PER CONOSCENZA
Messaggio da leggereInviato: 13/01/2013, 0:54 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Il fatto è che non abbiamo da convincere proprio nessuno.
Invece, da una parte è indispensabile che la nostra pazienza sia infinita, proprio perché non bisogna ledere la libertà di nessuno. Ciascuno ha il proprio ritmo, il proprio karma, la propria strada. E vale anche nei confronti degli "antroposofi".
Da un'altra parte, abbiamo un po' la responsabilità di venire visti come un prodotto dell'antroposofia, come esempi viventi ecc. Lì, niente da fare, almeno gli esercizi preliminari, i 5 o 6 esercizi, sembrano indispensabili.

Mi rendo conto che così sto involontariamente rispondendo anche ad alcune critiche fattemi ultimamente, del tipo "non ti esponi", "ipocrisia" ecc. Il fatto è che sono già esposto al massimo, un sacco di gente vedrà l'antroposofia attraverso di me :shock: :o :shock:
Schierarmi con violenza per una posizione o per l'altra sarebbe contraddittorio, non devo convincere nessuno, e proprio per questi motivi "vado dritto per la mia strada", verso ciò che credo, più diritto se vedo chiaro, meno se lo ritengo inutile o dannoso. Questo è stato interpretato come: "non ascolti nessuno", quando ci vedo chiaro, e come "non ti sei pronunciato, vuoi restare amico di tutti" quando mi sembra che tirar diritto danneggerebbe la causa in cui credo. Però, a star dietro a queste osservazioni, sarà impossibile centrare un comportamento corretto, perché se vai a destra non va bene, perché è a destra, a sinistra nemmeno, perché a sinistra, dritto nemmeno perché dritto. Chiaro che così discutere non ha più senso.
Preciso che dico ciò non per polemizzare, ma perché, scrivendo, mi sono reso conto che si chiarivano, anche ai miei occhi, certe cose.

Ovviamente su tutto ciò si può discutere, invece non mi interessa stare a battagliare. Spero non se ne deduca "che non ascolto nessuno".
PS il quadro dell'avatar l'ho fatto io. Non piace? Magari ne mostro altri due :twisted: :roll: :mrgreen:


Allegati:
19.jpg
19.jpg [ 15.73 KiB | Osservato 9359 volte ]
21.jpg
21.jpg [ 12.98 KiB | Osservato 9359 volte ]
Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PER CONOSCENZA
Messaggio da leggereInviato: 13/01/2013, 21:13 

Iscritto il: 25/07/2011, 21:36
Messaggi: 131
Siamo in pubblico o in privato? caro ginogost, i quadri sono carini, ma quello che scrivi è un po' fumoso e cosa c'entra ...?
Anch'io sono stata colpita dall'articolo che aaaana ci ha segnalato. Temo non ci sia molto da fare con questo genere di persone. Credo siano malati di ateismo, qualcosa impedisce loro di sentire che oltre alla materia c'è qualcos'altro e in piena buona fede si adoperano per far comprendere questo agli altri, poveri creduloni sciocchi da salvare... Di questa risma io credo siano gli scienziati che hanno creato gli ogm.
Invece con tutti gli altri, ben venga parlare di antroposofia e simili! Io faccio sempre una testa così a tutti, parlando di reincarnazione ecc. Chi mi conosce, anche se non è d'accordo per niente - mi tollera affettuosamente, grazie a Dio.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PER CONOSCENZA
Messaggio da leggereInviato: 14/01/2013, 0:48 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Caspita, non mi ero accorto che siamo in pubblico :o . Vabbè, apporto qualche minima modifica.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PER CONOSCENZA
Messaggio da leggereInviato: 14/01/2013, 11:30 

Iscritto il: 20/07/2012, 21:12
Messaggi: 60
è interessante vedere come un certo fatto, ovvero l'articolo in cui si tratta dell'agricoltura abbia portato la discussione su tutt'altro tema. Osservando "da fuori" come si sia svolta-evoluta, mi sembra di vedere una "parabola" che da forma, "esplicita" ciò che in nuce già era presente: mi accorgo cioè che io per prima ho posto la questione in modo poco logico ed oggettivo. Oppure sarebbe stato più coerente inerire il post non nell'argomento "agricoltura" bensì in quello "comunicazione ed antroposofia" o qualche cosa del genere... interesante perché a partire da questa riflesione ora proverò ad attenermi di più alle questioni in quanto tali.
Grazie


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PER CONOSCENZA
Messaggio da leggereInviato: 14/01/2013, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
credo che tutti noi ci siamo meravigliati delle proposte di Steiner sui preparati, sui pomodori sulle patate ed abbiamo meditato a lungo indagando per quale motivo e per quali energie vegetali, minerali, animali e cosmiche avvengono quei procedimenti che lui ci descrive brevemente e dichiaratamente provenienti dalla sapienza iniziatica. Giustamente noi li rispettiamo ma non li comprendiamo del tutto e assai chiaramente, trent'anni di meditazione su questi pensieri sono pochi per comprenderli veramente in modo completo, dovremmo essere anche noi alti iniziati per assentire con certezza che venere nello scorpione o nel cancro ha un effetto sulla pelle bruciata del topo, celo dobbiamo dichiarare serenamente.
Siamo anche noi turbati da queste dichiarazioni inspiegabili al momento razionalmente, ma le accettiamo nel nostro cammino verso la sapienza, attendiamo che qualche laboratorio di microbiologia
ci confermi il tutto , dato che i laboratori costano troppo, non si scomodano alle nostre richieste e forse non conviene approfondire.
Forse Steiner ha già conferito a questi laboratori degli importanti spunti e consigli o motivi di indagine, ma i risultati non li conosciamo per certo.

Il sarcasmo di quella composizione deriva credo dal fatto che anche lui Bressanini, non sa darsi le risposte razionali e lo sostituisce al rispetto.

Io posso dire che apprezzo molti prodotti moderni, le plastiche dei miei abiti elastici adatti ai migliori massaggi nel camminare, gli impermeabili, i tessuti termici, le scarpe di tessuti sintetici e molto
altro, sono a favore dei prodotti moderni industriali,li uso con piacere e attendo che ricevano da Steiner nuove utili modifiche
e miglioramenti.

Per i polli in gabbie sani sopratutto con antibiotici e che ricevono il mangime mescolato alla loro pollina, le luci accese anche di notte per accelerare la crescita Bressanini forse non prova sarcasmo, ma solo pietà, magari una pietà per i portafogli perché costano assai meno dei ruspanti, ma noi gli diciamo che un pollo sano produce un brodo allungabile di molto e quindi il risparmio è comunque assicurato, non si deve scoraggiare.

ciao .


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010