Oggi è 27/04/2024, 15:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FdL: si tratta di "credere"?
Messaggio da leggereInviato: 21/09/2012, 22:23 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Un secondo scabroso tema sollevato da Robinson è tutto in questa citazione dal suo intervento del 14/9/2012 sulla FdL. ( viewtopic.php?f=49&t=172&p=1044#p1044 )

Cita:
Butto là un altro punto in nuce: uno dovrebbe parlare solo di quanto ne ha la percezione e concetto, ossia quanto il suo spirito (pensante) riesce a creare.
Ora Steiner ha creato un mondo spirituale oggettivo, e chapeau; Ma come si fa a parlare impunemente di cose che altri hanno creato, che altri hanno pensato,"come se" fossero nostre, digerite da noi? Insomma, non va bene la "fede" che "crede": solo un' anima desidera credere desidera con la fede; uno spirito crea (Archiati); un cattolico "crede" pertanto nelle parole "esterne" di qualcun altro; ok. Ma allora come si fa a non fare lo stesso parallelismo con chi "crede" ed ha "fede" ad esempio nel kamaloka, nelle gerarchie angeliche, nel fatto che il "linguaggo" è opera degli arcangeli ecc... Come parlare di cose a cui non si è direttamente attinto? Allora devo solo SCEGLIERE se "credere" alla Chiesa... o a Steiner?

Insomma, questo è un altro punto interessante su cui riflettere (e su cui è facile arrivare alle porte sbattute in faccia).


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FdL: si tratta di "credere"?
Messaggio da leggereInviato: 26/09/2012, 20:15 

Iscritto il: 13/07/2011, 7:20
Messaggi: 159
Io non ho mai visto la traiettoria di una palla di cannone: mi dicono che percorre una parabola.. cosa vuoi che ti dica? io ci credo.
Neppure ho mai misurato l'altezza del Monte Bianco, e penso neanche tu, eppure siamo entrambi convinti che sia alto sui 4800 metri.
Ci sono cose che possiamo verificare di persona, farlo ci costa poco e spesso lo facciamo. Per altre ci fidiamo, abbiamo fede in chi ne sa più di noi.
E' pur vero che Steiner, oltre a indicarci la strada per giungere a percepire ciò che lui vedeva, ci invitava a non credergli per fede ma verificare quanto ci andava comunicando (su come e quale verifica lasciamo stare per il momento), ma soprattutto ci ripeté tante volte che possiamo parlare soltanto di ciò che abbiamo fatto nostro.
Posso dirti di aver fatto mio ben poco, e forse me lo sono portato già dall'altra vita (e in questa non ho aggiunto un bel niente): la reincarnazione, il kamaloka, gli angeli e qualcosina sul Cristo. Non mi entusiasmano quelli che parlano delle gerarchie angeliche come fossero i vicini di casa dai quali sono andati a cena l'altro ieri, e di Michele come fosse il barista o il tabaccaio.
Ma poi dipende anche da come se ne parla e purtroppo, tranne qualche raro caso, non ho conosciuto qualcuno in cui vivesse ciò di cui riferiva.
Ovviamente questa è la mia personalissima impressione, liberissimo di non condividerla, ma nessuno può dire che non sia vera.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FdL: si tratta di "credere"?
Messaggio da leggereInviato: 27/09/2012, 22:53 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Infatti, non è questione di credere a tutto subito, di aderire in toto. Almeno nella mia testa rimangono le distinzioni cui Lorenzo accenna. Qualcosa mi torna direi come esperienza diretta (per dire: astralità, periodi storici ...), altro è accettato da me e parzialmente sentito (spirito del linguaggio, uomo tripartito ...), altro ancora rimane più una ipotesi (Cherubili, Troni ...), che però posso utilizzare provvisoriamente riservandomi di decidere in seguito sulla sua concreta validità.

Posso anche prudentemente accennare a questi ultimi, ma ho coscienza che fatico a maneggiare ciò di cui l'esperienza diretta è carente. Pertanto resto in guardia ... ma non me ne astengo del tutto.


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010