Oggi è 29/04/2024, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giovanni Gentile
Messaggio da leggereInviato: 21/07/2011, 18:27 
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2011, 18:17
Messaggi: 40
Un autore che Scaligero considera l'ultimo filosofo Europeo, esponente dell'attualismo.
Il suo stile è abbastanza hegeliano, pensato compiutamente, responsabile, di buona compagnia, poetico, profondo. E' stata una granbella scoperta per me e vorrei fare partecipe qualcuno.

Girando in internet ho trovato una fantastica collezione dei sui libri, in PDF.
Da prendere con molta calma... :ugeek:

Enjoy!!

Kuhlewind in Livelli di Coscienza ha scritto:
Il pensiero non "vede" sé stesso mentre pensa, ma solo dopo il pensare, dopo ciò che è stato pensato; poiché il piano del pensare, del comprendere, non viene per nulla alterato dal fatto che il pensare pensa su ciò che è stato pensato. Due filosofi fanno eccezione: Hegel e Gentile. Entrambi hanno l'intuizione del processo del pensare e lo pongono al centro della loro indagine, ma nessuno dei due è in grado di sperimentare questo processo e di fornire una guida verso quest'esperienza. Rudolf Steiner si assunse questo compito per tutta la vita.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giovanni Gentile
Messaggio da leggereInviato: 25/07/2011, 15:03 
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2011, 18:17
Messaggi: 40
Ecco un paragone tra Steiner e Gentile riguardante l'indipendenza del pensiero dal suo oggetto, oggetto osservato. Penso che si integrino bene a vicenda, fino a qui, tutti daccordo.

nella Filosofia dell'arte G.Gentile ha scritto:
Questo fatto, che non è un semplice fatto e che ha la singolarità di sottrarsi a ogni discussione è questo: che noi pensiamo; noi, dico, che cerchiamo ora il principio da cui si può prender le mosse; noi ogni volta che, presenti a noi stessi, ci proponiamo un qualsiasi problema. E' un fatto che pensiamo; ma laddove ogni altro fatto suppone il nostro pensiero che lo apprende e lo afferma, e questo nostro pensiero è affatto diverso dal fatto stesso, tanto che può sussistere indipendentemente dal fatto stesso, ossia dal suo accadere o no; questo fatto del nostro pensiero non suppone altro che se stesso. Il che significa che, se ogni altro fatto non può essere né prodotto né annientato dal nostro pensare, il pensiero nostro c' è in quanto noi pensiamo; ed è prodotto perciò di se medesimo.
Tutto ciò è più chiaro della luce del sole. E non è tutto. L'essere ogni altro fatto qualsiasi diverso dal pensiero che lo apprende, e il pensiero perciò indipendente da esso, importa che il fatto si rappresenta al pensiero come contingente: c'è perché c'è, ma poteva anche non esserci, e il pensiero ci sarebbe stato lo stesso. L'essere invece il fatto del pensiero un prodotto del nostro pensare, importa che questo, a differenza di tutti gli altri fatti, non è un fatto contingente; cioè non è propriamente un fatto. Non è contingente, perché il pensiero non può esserci senza questo suo prodotto, cioè il fatto che si pensi. Il pensiero è un fatto, se così vuol dirsi, ma necessario: un fatto che è fare, lo stesso fare del pensiero da cui è prodotto. E perché propriamente fare, non fatto, conviene che si denomini piuttosto atto.


nella FdL Steiner ha scritto:
Mentre l'osservare oggetti e processi e il pensare attorno ad essi sono condizioni quotidiane che riempiono continuamente la mia vita, l'osservare il mio pensare è una specie di condizione eccezionale. Di questo fatto bisogna tenere adeguatamente conto, quando si tratta di stabilire il rapporto fra il pensare e tutti gli oggetti dell'osservazione. Bisogna che sia ben chiaro che, quando osserviamo il nostro pensare, applichiamo ad esso un procedimento che costituisce la condizione normale per l'osservazione di tutto il restante contenuto del mondo, ma che in questa condizione normale non avviene mai riguardo al nostro pensare stesso.
....
La prima osservazione che facciamo attorno al pensare, è quindi
questa: ch'esso è l'elemento inosservato della vita ordinaria del nostro
spirito.
La ragione per cui, nella vita quotidiana dello spirito, non osserviamo il nostro pensare, sta nel suo essere un prodotto della nostra propria attività. Ciò che non produco io stesso, si presenta come qualcosa di oggettivo nel campo della mia osservazione. Io vedo me di fronte a qualcosa che è sorto senza il mio intervento, che viene verso di me, ch'io devo prendere come il presupposto del mio pensare. Nel tempo ch'io penso attorno a un oggetto, io ne sono assorbito, il mio sguardo è ad esso rivolto. In questa occupazione consiste la riflessione pensante. Non sulla mia attività, ma sull'oggetto di quest'attività è diretta
la mia attenzione. In altre parole, mentre penso, non vedo il mio pensare ch'io stesso produco, ma l'oggetto del pensare, ch'io non produco.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giovanni Gentile
Messaggio da leggereInviato: 25/07/2011, 22:26 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2011, 0:36
Messaggi: 90
Va bene. Però qui nasce un problema di ordine diverso. Occorrerebbe cercare lo stesso argomento nell'ambito di tutta la filosofia idealistica, e anche in quelle rimanenti, e confrontare. :?: Però qui ammetto la mia ignoranza - e poi la prof di filosofia al liceo era pure odiosa.



_________________
E.D.N. I.C.M. P.S.S.R.
Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giovanni Gentile
Messaggio da leggereInviato: 26/07/2011, 1:43 
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2011, 18:17
Messaggi: 40
Mahler ha scritto:
Va bene. Però qui nasce un problema di ordine diverso. Occorrerebbe cercare lo stesso argomento nell'ambito di tutta la filosofia idealistica, e anche in quelle rimanenti, e confrontare. :?: Però qui ammetto la mia ignoranza - e poi la prof di filosofia al liceo era pure odiosa.


Wow! Il forum vive!
Beh, si, in un certo senso...la verità è una comunque, anche se nel suo concetto è necessario integrare quello di creatività. Onde, quando si ha la verità la si può descrivere come ci pare, creativamente. Quindi se si ha la verità non è necessario andare a chiedere conferma ulteriore di essa, è sufficiente viverla per confermarla.
Basterebbe poter cercare nella propria esperienza, e nell'esperienza del fornaio e del casoin, e del cugino. Poi articolarla bene come un autore di libri..chi lo pretende?

Io ho avuto un prof di filo esemplare per un mese, fico almeno, e ci ha lasciato per un timidone astratto. Meta successiva? New Age.
Solo per merito di Steiner mi sono riveduto un pò della filosofia.


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010