ANTROPONORDEST
http://antroponordest.altervista.org/

Annunci pubblici del gruppo antroposofico itinerante Nordest
http://antroponordest.altervista.org/viewtopic.php?f=55&t=15
Pagina 1 di 7

Autore:  ginogost [ 26/07/2011, 0:11 ]
Oggetto del messaggio:  Annunci pubblici del gruppo antroposofico itinerante Nordest

Il prossimo incontro è previsto per settembre. Ulteriori notizie verranno pubblicate qui di seguito.
Per proposte e discussioni, i membri del gruppo sono pregati di postare nella sezione riservata (Incontri e notizie del Gruppo). Qui andranno solo le informazioni pubbliche.

Chi, non essendo mai venuto, intendesse partecipare, può postare qui, o scrivere in PM a un amministratore, o ad uno dei primi iscritti.

Autore:  liarem [ 07/08/2011, 17:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Annunci pubblici del gruppo antroposofico itinerante Nor

ciao mi sono appena iscritta e studierò il forum più approfonditamente nei prossimi giorni :geek:. Sono disponibile ad ospitare il gruppo in settembre.
U.

Autore:  -Maria- [ 08/08/2011, 17:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Annunci pubblici del gruppo antroposofico itinerante Nor

Un benvenuto a liarem.

Autore:  ginogost [ 07/09/2011, 21:08 ]
Oggetto del messaggio:  INCONTRO DI SETTEMBRE 2011

Attenzione
il prossimo incontro del gruppo si svolgerà nei dintorni di Azzano X (PN), a casa di un'iscritta, il sabato 24 (o eventualmente il 17).
Per partecipare, info presso gli amministratori, inviando un PM (occorre essere iscritti al forum, basta un minuto).
Saluti


PS: tra gli argomenti, anche uno studio sulle vetrate del Goetheanum

Autore:  ginogost [ 21/09/2011, 0:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Annunci pubblici del gruppo antroposofico itinerante Nor

Il gruppo si terrà in una casa privata a Tiezzo di Pordenone il 24-9-2011 dalle dieci di mattina alle 18 di sera.
Argomenti: Le vetrate del Goetheanum; gli esseri elementari; la Filosofia della libertà; Teosofia (o Iniziazione). In effetti siete tutti pregati di portare con voi tutti e tre questi ultimi libri (cioè FdL, Teosofia e Iniz.) perché è bene che si decida tutti insieme quali saranno gli studi per l'anno che verrà, limitatamente a questi tre testi fondamentali. Molto dipenderà anche dalla presenza o meno di alcuni di noi.
Le indicazioni per ritrovarsi, indirizzo ecc si trovano nella sezione riservata. Comunque, 10 o 15 minuti prima delle 10 qualcuno di noi passerà in auto fermandosi brevemente al piazzale davanti alla chiesa di Tiezzo. In tal modo chi decidesse all'ultimo momento di intervenire pur non essendo un partecipante conosciuto potrà venire guidato all'incontro (pensiamo in particolare ad alcuni amici friulani).
Per riconoscersi reciprocamente: un libro di Steiner in mano.
Allora, a sabato.
GGGGGGGG

Autore:  ginogost [ 26/09/2011, 0:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Annunci pubblici del gruppo antroposofico itinerante Nor

L'incontro è andato bene, siamo rimasti fino alle 22.30. :idea:
C'era pure da mangiare e bere, ma forse è meglio non si sappia troppo... :mrgreen:
La padrona di casa ci ha intrattenuto sulle vetrate del Goetheanum - ora ci resta da fare qualche ricerca personale sulla presenza in esse del Sole e della Luna (compiti per casa ...). :!: Per cercare immagini su Google: "Goetheanum o Goetheanums - fenster"

Abbiamo avuto un primo approccio all'argomento Esseri Elementari; la cosa andrà approfondita in un altro incontro - non necessariamente nel prossimo.

Quali testi per l'annata abbiamo scelto:
La Filosofia della Libertà (arrivati a tutto il 3° capitolo, aggiunta all'ediz. 1918 esclusa).
Teosofia: abbiamo lavorato sul primo capitolo, LA NATURA DELL'UOMO, che abbiamo letto sino all'Entità corporea dell'uomo inclusa.

Notizie sul prossimo incontro verranno presto postate. Altri particolari sull'ultimo incontro e sulle proposte per il prossimo verranno aggiunti nella sezione riservata al Gruppo Nordest.

Autore:  liarem [ 02/10/2011, 13:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Annunci pubblici del gruppo antroposofico itinerante Nor

l'incontro da me nella abitazione di Tiezzo mi è stata molto gradita e , i partecianti impegnati con serietà e simpatia hanno lasciato una traccia di grande valore nell'anima e anche nel luogo stesso del loro breve soggiorno. Sono tracce e nodi che ritroveremo in noi e nel nostro futuro, come semi germoglieranno in virgulti di risanamento. Grazie per essere venuti fin qui nella soleggiata verde fragrante campagna ricca di alberi robusti dalla forte tanto spinta gigantesca crescita, qui nella casuccia ad arcate vista da Napoleone e dalle prestigiose famiglie veneziane.
Siamo stati tutti lieti di essere ancora affezionati allo studio di Steiner e seguire ancora la conoscenza del vero. La prossima volta propongo il secondo capitolo di teosofia, ancora le finestre e altro a vostra discrezione. Un caro abbraccio. LIAREM

Autore:  liarem [ 03/10/2011, 14:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Annunci pubblici del gruppo antroposofico itinerante Nor

mi permetto di scrivere qui un breve racconto in tema : la massaia e la zanzara.
C'era una volta una massaia che viveva in campagna e poichè le rondini se l'erano tutte mangiate gli africani, non venivano più nella sua stalletta e non mangiavano più le zanzare. Anche i pipistrelli, ghiotti di quei minuscoli siringatori volanti erano scappati spaventati dalle urla dei superstiziosi. La massaia allora aveva cosparso i balconi e i muri adiacenti di abbondante acqua e sapone al limone verde così le zanzare faticavano ad entrare nella sua casa, anzi non vi engtravano proprio.Un bel giorno le comparve in casa uno gnomo che le disse:"tu non vedi bene la tua malattia, invita dunque una zanzara qui da te, e se la pregherai ti pungerà dove ti è necessaria una agopuntura". Fu così che lei guarì e visse serena fino ad una nuova pena. LIAREM

Autore:  ginogost [ 21/10/2011, 15:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Annunci pubblici del gruppo antroposofico itinerante Nor

Giovedì 20 si è riunito un piccolo gruppo (circa la metà di quello intero) in sede locale, per iniziare la lettura della Conferenza detta "dei Cassetti", pubblicata su Antroposofia nel N° 1 del 2004, e quindi disponibile.

Il 12 novembre il gruppo si ritrova alle ore 10 a [size=200] ATTENZIONE, LA SEDE E' STATA MODIFICATA, TRA QUALCHE GIORNO INSERIAMO CONFERMA - COMUNQUE SEMPRE IN PROVINCIA DI VERONA .[/size]

Previsti: FdLibertà, Teosofia, e la Conf. dei cassetti. Chi intendesse partecipare, basta si trovi davanti all'indirizzo suddetto all'ora indicata.
Per postare qui di seguito e chiedere informazioni ulteriori occorre registrarsi nel sito (purtroppo ci sono motivi di riservatezza) o chiedere via mail a coloro che si conoscono di persona.

Autore:  ginogost [ 01/11/2011, 0:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Annunci pubblici del gruppo antroposofico itinerante Nor

Stiamo ulteriormente spostando il gruppo di una settimana: 19\11 :oops:
Forse lo si farà proprio a Verona, al primo indirizzo che fu segnalato. :P

Chi volesse partecipare per la prima volta abbia pazienza, tutto verrà scritto per tempo. :geek:
In effetti è la prima volta che succedono così tanti inciampi ... :roll:
Fa nulla. Intanto, si cercherà di organizzare un incontro intermedio nella prima metà di Novembre, a Venezia, più o meno. 8-)
A nome di tutti chiedo scusa per tutti questi imprevisti. :oops:
Contiamo sul fatto che siano problemi di crescita ... :o
g. :mrgreen:

Pagina 1 di 7 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/