Oggi è 28/03/2024, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 5 di 7 [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sulla Società Antroposofica in Italia
Messaggio da leggereInviato: 05/10/2012, 10:01 

Iscritto il: 12/09/2011, 8:29
Messaggi: 68
Località: Roma
robinson ha scritto:
ti chiederei se potessi dirmi qualcosa di più al riguardo;


per ora posso ricordare questo schemetto riepilogativo che fece Archiati, che secondo me è abbastanza chiarificatore di come il processo conoscitivo ordinario si trasla in quello spirituale: Il processo conoscitivo ordinario e quello scientifico-spirituale, tratto da una suo convegno, poi trasformato in libro:
Cammini dell’anima
La realtà dello spirito nella vita di oggi


Buona giornata.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sulla Società Antroposofica in Italia
Messaggio da leggereInviato: 05/10/2012, 10:51 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
robinson ha scritto:
vorrei dire qualcosa a questo riguardo;
io non vorrei pensare a "IO" solo in quanto "censore" degli istinti;
pierfrancesco ha scritto:
No Giuliano, sono più daccordo con Roberto, non si può combattere contro gli istinti, finché quelli prevalgono, possiamo ricacciarli dentro con sforzi importanti, ma riSPUNTeranno fuori da qualche altra parte.


Né censura né sforzi alla Sisifo. E' la stessa condizione umana che ci pone quali giardinieri di un'area di confine. C'è un lavoro da fare, "tu donna partorirai con dolore; quanto a te, sciocco maschione, maledetto sia il suolo per causa tua! Con dolore ne trarrai il cibo per tutti i giorni della tua vita." ecc. ecc.
Il dolore non è altro che la necessaria conseguenza del compito umano: portare l'io dentro la materia, cioè realizzare nell'epoca attuale Amore e Libertà. Questo io lo vedo nei due aspetti di una forma di osmosi, si tratta sempre di uscire dai propri limiti, il che nella conquista dell'amore (spirituale) comporta pur sempre il sacrificio; nella conquista della libertà, in cui è compreso l'amore-piacere, fisico eterico o astrale che sia, mostra invece un aspetto, appunto, di piacere.

Gli istinti non sono pertanto da ricacciare o censurare, ma da considerare strumenti per uscire da sé, equilibrandone il peso con quello del sacrificio che compio quando esco da me per operare a vantaggio di un'altra individualità.
Se pensiamo che la condizione umana, cioè l'assunzione dell'io, è stata attraversata già da tutte le gerarchie superiori, ciascuna ad un suo tempo (per es. gli angeli nell'antica Luna), allora forse ci è possibile vedere i nostri poveri ed incerti passi nella grandiosa prospettiva di un immenso cammino.

NB per Robinson e per chi, a buon diritto, diffida dello Steiner esoterico. Come si vede, il mio discorso può stare in piedi (spero :? ) anche se del tutto privo del lato esoterico che potremmo definire "impalpabile", lontano dall'esperienza. Basta dunque, per chi lo preferisca, espurgere mentalmente quest'ultimo: il risultato non cambia, si limita solo ad un unico livello. Peraltro, quale esperienza personale si può comunemente avere della composizione chimica dei pianeti, dello stato della Giustizia in Australia, del funzionamento dei mitocondri? Siamo costretti a fidarci di altri per quasi tutto: quanto possiamo fare è filtrare le notizie con il nostro pensiero (critico) e magari, se siamo bravi, anche con le vibrazioni del cuore - specie in campo artistico, ma non solo. Vale anche per l'antroposofia.


Ultima modifica di ginogost il 08/10/2012, 0:33, modificato 1 volta in totale.

Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sulla Società Antroposofica in Italia
Messaggio da leggereInviato: 05/10/2012, 16:14 

Iscritto il: 19/08/2012, 9:35
Messaggi: 99
liarem ha scritto:
UN GIORNO ARRIVERA' STEINER E CI INVITERA' A DANZARE TUTTI I NOSTRI PENSIERI, I SUOI SARANNO EURITMIA MUSICALE O TERAPEUTICA E I NOSTRI UNA COMMISTIONE TRA DANZA SU PUNTE DI PIEDE, ACROBAZIE E JUMPING, DA QUELL'AERE SCONFINATO POI TORNEREMO A PICCOLI STUDI DI GEOMETRIA.



... può andare bene anche questo?
(anche se non è "proprio"....euritmia...)
http://www.youtube.com/watch?v=qwMw5gYncGE


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sulla Società Antroposofica in Italia
Messaggio da leggereInviato: 05/10/2012, 16:58 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
robinson ha scritto:


Li vedrei meglio in tutù :mrgreen:




Scherzi a parte, mi sembrano l'equivalente del rap nella danza.

Danza? :shock:


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sulla Società Antroposofica in Italia
Messaggio da leggereInviato: 05/10/2012, 17:25 

Iscritto il: 19/08/2012, 9:35
Messaggi: 99
Ok Ok,

ma attenzione.... al TORCICOLLO ;)
(e non mi riferisco nè al rap e neanche alla breakdance :D )


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sulla Società Antroposofica in Italia
Messaggio da leggereInviato: 11/10/2012, 9:17 

Iscritto il: 19/08/2012, 9:35
Messaggi: 99
Il grande scienziato, più grande dello scopritore del punto G avendo Egli scoperto ulteriormente il punto GGGGGGGGGG), ;-)

GIUSTAMENTE parla di un "equilibrio".
A riguardo di cò si dice anche che il "Cristo" è il punto di equilibrio dinamico tra arimane e lucifero; a tal proposito si dice anche "Non io, ma il Cristo in me", proprio per sottendere a quel tipo di "centro" che si potrebbe anche chiamare "IO", da contrapporre alle spinte centrifughe di "io" ecc...

Intanto occorre chiarire che il concetto "Cristo" non può venire inteso come qualcosa di "estraneo" che ENTRA nell' uomo per determinarlo (che altrimenti sarebbe l' ennesimo comandamento esterno all' uomo) ma come un proprio centro dell' anima, come qualcosa che l' uomo può trovare in sé.
Poi questo tipo di concetto, o meglio questo tipo di presenza in noi, intanto sarebbe bene chiamarla con un altro termine, dato che ormai la "parola" Cristo è stata "infangata" da interpretazioni tali per cui con essa difficilmente potrei rapportarmi a persone che si dicessero atee o di altra religione. Infatti ormai la parola Cristo è sinonimo di una tale religione, e non rappresenta quel qualcosa che è possibile ricercare in sé, come ad esempio (ma solo ad esempio) potrebbe essere la parola "IO".

Poi, chiarito l' equivoco sul termine e su una presenza interiore e non che giunge per l' esterno, vorrei ricordare che è detto "non io, ma Cristo in me" (che potrei anche tradurre con "non "io" ma "IO" in me"), e non anche con "non io, ma Steiner in me". :D

Ora però occorre chiarirsi ancora meglio su questa presenza equilibratrice;
a questo punto non si tratta di annullare arimane e lucifero, non si tratta di annullare il piccolo "io"; qua l' acqua sporca è legata al bambino, di modo che non è veramente possibile separare l' uno dall' altro. "IO" cioè (o Cristo) è legato indissolubilmente per quanto ci è dato ORA vivere (mettiamola così; ma io per ORA conosco solo "questo" vivere) ad "io", come pure all' attività di arimane e lucifero.
L' "IO" qua non si impone a qualcos' altro (pertanto "annullandolo"); semmai la "presenza" di "IO" è CAPACE di (eventualmente) trasformare "io" (e anche lucifero e arimane).
Non si tratta di Cristo come fossero "i legionari di Cristo" che combattono CONTRO arimane o lucifero o il piccolo io egoico; si tratta di una presenza VIGILE; si tratta del fatto che "io" nel suo operare, sente che vi è una ulteriore presenza (questa sì equilibratrice); sente che nel suo essere alla periferia del mondo, o nelle altezze di lucifero come nelle profondità di arimane, c'è una "presenza" che riporta in pareggio quel tipo di unilateralità.
C'è "anche" qualcosa in me, che sta vegliando su tutto il resto; non è neppure una presenza "giudicante", ma solo un "essere accanto a..." quanto sta' succedendo in me e per mio tramite.
E' la coscienza della coscienza; è la consapevolezza di quanto c'è nel mio campo di coscienza. E' la presenza del polso che è contestuale ala presenza delle 5 dita della mano.
Ecco perché continuo a dire che per me "IO" è solo un tipo di presenza; è un "IO ci sono" che non lega nessuna mano, ma che però "può" trasformare "quella" mano.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sulla Società Antroposofica in Italia
Messaggio da leggereInviato: 11/10/2012, 14:23 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Sì, potremmo chiamare Cristo "il Principio dell'io". E comunque si tratta non di un principio astratto ma di un essere spirituale. Egli porta il principio, il "modello" che nell'uomo è solo parzialmente realizzato. Perché nell'uomo esso non è realizzato del tutto? Perché esso deve realizzarlo (ed è una "prima assoluta") nella materia.
Praticamente si tratta di seguire la strada che il Cristo ha già percorsa. Così sempre è stato fatto nell'evoluzione dell'umanità, che quanto prima faticosamente conquistato da uno - o pochi - sia divenuto progressivamente patrimonio di tutti.

Quanto all'uso che è stato fatto del termine Cristo, banalizzato dalla Chiesa e degradato durante i molti secoli bui, trattandosi comunque di un essere, si può tradurre in parole appunto come Essere Solare. Se dico "Principio dell'io" non si afferra il senso della cosa, direi. Egualmente posso "slittare" parlando di mondo spirituale, ma comunque si tratta pur sempre del Cristo.
Cita:
Non si tratta di Cristo come fossero "i legionari di Cristo" che combattono CONTRO arimane o lucifero o il piccolo io egoico; si tratta di una presenza VIGILE

D'accordo, ed è per questo che trovo importante ogni ricerca o lavoro sull' attenzione , che è uno dei principali strumenti dell'io, tanto da poter "distrattamente" venir identificata con esso.

Cita:
Intanto occorre chiarire che il concetto "Cristo" non può venire inteso come qualcosa di "estraneo" che ENTRA nell' uomo per determinarlo (che altrimenti sarebbe l' ennesimo comandamento esterno all' uomo) ma come un proprio centro dell' anima
Beh, qui c'è il rischio di montarsi, un po' lucifericamente, la testa.
L'uomo ha ricevuto via via il corpo fisico, l'eterico e l'astrale nelle precedenti incarnazioni della terra: in questa ha ricevuto l'io, e tuttora sta lavorandoci sopra. Non sarà proprio un "corpo estraneo", però, anche se non si vuole tener conto dello Steiner esoterico, occorre che uno mi dica se il corpo fisico (ecc.) se lo è dato lui o se viene da altrove. Lo stesso allora per il principio dell'io, occorrerebbe rendersi conto che esso "proviene" a noi proprio come il più evidente corpo fisico. (E anche che il defunto, per tornare all'esoterismo, non dice "io" ma dice "il mio io".)
Se poi dici che questo io è la coscienza della coscienza proponi una bellissima definizione su cui riflettere. Chiedendosi ancora quanto codesta coscienza della coscienza sia una entità o non invece anch'essa uno strumento (non ho la risposta).


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sulla Società Antroposofica in Italia
Messaggio da leggereInviato: 11/10/2012, 14:34 

Iscritto il: 19/08/2012, 9:35
Messaggi: 99
ginogost ha scritto:

Cita:
Intanto occorre chiarire che il concetto "Cristo" non può venire inteso come qualcosa di "estraneo" che ENTRA nell' uomo per determinarlo (che altrimenti sarebbe l' ennesimo comandamento esterno all' uomo) ma come un proprio centro dell' anima
Beh, qui c'è il rischio di montarsi, un po' lucifericamente, la testa.


intendevo dire che è semplicemente qualcosa che è in noi; che poi sia ancora in nuce, e come ci sia arrivato (come è arrivato un corpo fisico ecc...) non sono in grado di dire nulla al riguardo, anzi non mi sognerei mai di dire qualcosa al riguardo;
volevo solo affermare che non è qualcosa che sia possibile che, in questa vita, ENTRI da fuori come ci entra la bibbia o qualsaisi cosa esterna all' uomo.
So' perfettamente che da me non so' darmi di certo nè un piede, nè il carattere ecc... so' però che "questo" io sono; e tra "questo" c'è pure questo centro che è possibile scovare (e non per necessità, non come qualcosa di "dato" - e infatti va scovato).


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sulla Società Antroposofica in Italia
Messaggio da leggereInviato: 14/10/2012, 12:31 

Iscritto il: 19/08/2012, 9:35
Messaggi: 99
Cari Pierfrancesco, Giuliano, Lorenzo (altri...)... help me!

Avrei una domanda da fare (ormai è qui che sto colloquiando con voi, abiate pazienza);

riguarda la differenza che vi è tra il "pensare astratto" ed il "pensare del cuore";
Steiner in FdL quando parla del pensare concettuale, universale, non mi pare che si riferisca al "pensare del cuore" con esso. O mi sbaglio?
E' forse allora "il" pensare concettuale anch' esso un pensare astratto? perché nei concetti c'è sì universalità, ma sempre nei concetti si hanno anche delle "gabbie".
Bravissimi nei concetti sono ad esempio gli avvocati, che cme arzigogolano loro.... sarà anche un pensare concettuale (molto profodno anche), ma non si può dire certo che il loro sia un "pensare del cuore"; magari sarà u pensiero "vero", ed anche "libero" forse, ma non dal cuore.
Quindi, che cosa mi potete dire al riguardo? E cosa si intende pertanto per "pensare astratto" ?
Qundi abbiamo un pensare astratto, uno concettuale (FdL) ed uno dal cuore.
Grazie per le vostre osservazioni in merito!


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sulla Società Antroposofica in Italia
Messaggio da leggereInviato: 14/10/2012, 13:51 

Iscritto il: 04/10/2012, 15:38
Messaggi: 31
robinson ha scritto:
Cari Pierfrancesco, Giuliano, Lorenzo (altri...)... help me!

Avrei una domanda da fare (ormai è qui che sto colloquiando con voi, abiate pazienza);

riguarda la differenza che vi è tra il "pensare astratto" ed il "pensare del cuore";
Steiner in FdL quando parla del pensare concettuale, universale, non mi pare che si riferisca al "pensare del cuore" con esso. O mi sbaglio? [...]


Quoto... in toto la problematica in questione: in un certo senso, il dottore ci dice che "la via del cuore passa per la testa", d'altra parte sappiamo pero' che egli stesso, ma anche i Rosacroce ed in genere tutti gli esoteristi occidentali, collocano il baricentro dell'essenza umana iniziata proprio nel chakra a dodici petali... Miscterooo non risolto :?:


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 5 di 7 [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010