ANTROPONORDEST
http://antroponordest.altervista.org/

Altri siti in relazione all'antroposofia-SENZA DISCUSSIONI
http://antroponordest.altervista.org/viewtopic.php?f=55&t=76
Pagina 1 di 4

Autore:  Mahler [ 10/11/2011, 2:39 ]
Oggetto del messaggio:  Altri siti in relazione all'antroposofia-SENZA DISCUSSIONI

Poiché non abbiamo nessun orticello da difendere o rivali da nascondere, io propongo che qui di seguito si inseriscano i link relativi ad altri forum , o siti, che trattano di antroposofia, italiani o stranieri. Tutti gli iscritti possono segnalare.
Con una condizione, però: un solo link per ogni post e, soprattutto, ogni link va accompagnato da alcune righe di informazione ed eventualmente da un commento. Questa regola verrà fatta rispettare.

Si prega inoltre di mettere nel titolo del post il nome del forum, o sito.

Penso che in tal modo possiamo renderci utili all'Antroposofia e alla Società Antroposofica stessa.

Colgo l'occasione per invitare coloro che ritenessero le informazioni relative ai propri siti inesatte, ovvero volessero civilmente contestare i commenti, ad iscriversi per poter essi stessi intervenire.
Peraltro, verrà affiancato a questo scopo un altro topic parallelo riservato alle discussioni sui siti di cui qui è il link.

Autore:  ginogost [ 10/11/2011, 22:42 ]
Oggetto del messaggio:  ANTROPHORUM

ANTROPHORUM
Fino a poco tempo fa il sito/forum più noto tra gli antroposofi era probabilmente
http://www.rudolfsteiner.it/forum.html
Il forum accoglieva voci di tutti i tipi in campo antroposofico, anche se non sempre le cose andavano come sarebbero dovute andare (mi fermo qui).
Purtroppo attualmente il forum non funziona, appare un invito ad entrare con nick e password, ma quando ci provo, almeno io, non si può accedere.
La causa più recente dei problemi sono gli eccessivi messaggi spam provenienti dall'estero, spesso con links osceni, ai quali pare difficile far fronte, soprattutto essendo il sito gestito da una moderazione di soli volontari. *
Il forum era ben disegnato e molto efficiente dal punto di vista della leggibilità. Speriamo che riapra.

* Approfitto per informare che anche il presente forum è spesso attaccato da spammatori vari e anche pericolosi, che vengono comunque eliminati entro un paio di giorni al massimo. Se la tendenza continuerà, potrebbe essere necessario un filtro supplementare, consistente nell'aggiungere una ulteriore concessione dopo l'iscrizione, per aver diritto a scrivere. La moderazione per ora riesce a far fronte al problema. Comunque, se qualcuno si offre per aiutare, contatti via PM me o gli amministratori. Grazie.

Autore:  ginogost [ 10/11/2011, 22:44 ]
Oggetto del messaggio:  L'ARCHETIPO

Dovuto in gran parte all'abnegazione di Marina Sagramora è il sito dell'Archetipo

http://www.larchetipo.com/
una vera e propria rivista on line con varie sezioni, tra cui lettere, poesie, dipinti e traduzioni da R.Steiner, nonché interventi corposi di vari antroposofi.
In particolare, poiché la rivista si richiama alla tradizione che risale all'antroposofo italiano, che risiedeva a Roma, Massimo Scaligero, a sua volta legato al Colazza, è sempre presente qualche più o meno ampia citazione tratta dal suddetto.
A mio avviso si può talora non essere d'accordo con alcuni punti di vista presenti nel periodico, ma non si può negare che mediamente la posatezza degli interventi e la preparazione di chi scrive sono adeguati al compito.
Personalmente non riesco a leggere tutto, però arrivo a spulciare qualche articolo di mio interesse, spesso, anche se non sempre, con soddisfazione.

Autore:  lorenzo [ 11/11/2011, 6:36 ]
Oggetto del messaggio:  l'Archetipo

Secondo me l'unico appunto (benevolo!) che si può fare al meritorio lavoro di Marina Sagramora è quello di pubblicare troppe cose: non c'è il tempo di leggere tutto e occorre fare una selezione, che a personalmente preferirei fosse fatta a monte.
L'Archetipo non è l'organo d'informazione di una qualche associazione, nel quale lo spazio per gli interventi degli associati e lo scambio di opinioni non è mai abbastanza, ammesso poi che lo si voglia concedere (ogni riferimento al notiziario della società antroposofica è precisamente voluto): è una rivista i cui contenuti ricadono solo sulla responsabilità di chi la redige, tra le quali vi è quella di potere/dovere liberamente accogliere o rifiutare contributi, potendo anche indisporre qualcuno. Sta ai lettori confermare o meno la loro vicinanza e condivisione, appoggio che non sembra mancare ma anzi espandersi sempre più.

Autore:  lorenzo [ 11/11/2011, 11:49 ]
Oggetto del messaggio:  ecoantroposophia

http://ecoantroposophia.forumfree.it/

Forum riservato ai cultori della scienza dello spirito orientata scaligerianamente.
Ad accogliere i visitatori, fino a pochi giorni fa c’erano le immagini affiancate di Rudolf Steiner e Massimo Scaligero, ora sostituite da una bella foto del primo Goetheanum. Lo spirito di parte sembra purtroppo esservi rimasto: l’utente rastignac, dal suo bunker protetto dalle intrusioni di chi si sforza di far proprio il motto “amicus Plato sed magis amica veritas”, non si vergogna di dare del cecchino a chi osa scrivere che “in antroposofia non si usa il termine iMaginare, lo usano solo Scaligero e i suoi seguaci”, ribattendo che “Scaligero non usò mai il termine “iMagine”. Anche questo è falso./Qui affermo l'ovvio, ossia che i “cecchini” non solo non hanno capito un beato tubo ma non hanno nemmeno letto almeno qualche capitolo di un suo libro..che forse li aiuterebbe a uscire dalla confusa e contraddittoria libido che guida il loro pensiero”. Ma gli fa difetto quella spregiudicatezza che dovrebbe attestare una certa pratica degli esercizi (esercizI non esercizIO), e solo un’ulteriore prova di bieco e pertinace malanimo non gli consente di rilevare che è stato scritto iMagine appunto per evidenziare la singola emme.
Il vile paladino dell’ovvio, che si crede un nobile samurai ma è solo un volgare lanzichenecco, quando parla di “confusa e contraddittoria libido che guida il loro pensiero” ha sicuramente se stesso come campione. E lo riconosce, affermando che “Mi sono permesso, visitando un Sito (ci crediate o meno, era una visita di cortesia) di imbattermi in una discussione, a mio parere alquanto inutile in sé, ma mossa da un irrefrenabile (e reiterato) impulso volto al discredito di Massimo Scaligero.”
L’irrefrenabile e (reiterato) impulso ognuno può verificare dove (non) stia, leggendo su questo forum l’argomento “La Medicina scopre l'omeopatia” e consisterebbe nella domanda rivolta da ginogost a lonblu : ”scrivi "imaginare" per un errore di battitura o perché vuoi usare un vocabolario scaligeriano?”
Spiace doverli rilevare presentando un sito in cui comportamenti pur operanti in tutte le nostre realtà sembrano essersi attivati con particolare veemenza. Alle poche voci libere, se presenti, il compito di non avallarli con comportamenti pilateschi, nella viva ma remota speranza che l'esclusione di un pensiero non gregario possa essere rimossa e che lo spirito di parte non continui a prevalere.

Autore:  lorenzo [ 11/11/2011, 12:16 ]
Oggetto del messaggio:  http://www.youtube.com/watch?v=Q5O14iKLXR0

]Video sulla potenza terapeutica della contemplazione delle raffigurazioni artistiche della Vergine-Iside-Sophia:
http://www.youtube.com/watch?v=Q5O14iKLXR0
Riporto il commento presente nel sito:
Questa serie di immagini fu segnalata al dottor F.P. da parte di R.S. nel 1911 per i malati della sua clinica, soprattutto per i malati di spirito. In altri momenti R.S. ha ripetutamente ribadito le forze di guarigione presenti soprattutto nelle immagini delle Madonne di Raffaello, per i malati di cuore, di ansia e anche per il trattamento dei bambini bisognosi di cure dell'anima. Se l'anima osserva le immagini nell'ordine dato, si manifesta l'essenza di questo effetto curativo. (a cura di Tiziano Bellucci)

Autore:  lorenzo [ 11/11/2011, 16:37 ]
Oggetto del messaggio:  it-it.facebook.com/pages/DellAmore-Immortale/140308032678

Dedicato a "A colei che comunica il suo essere col movimento degli astri"
con pagine su:
Ita Wegman, L'epopea di Gilgamesh, Gustav Meyrink

http://it-it.facebook.com/pages/DellAmore-Immortale/140308032678950?sk=notes

http://it-it.facebook.com/GilgameshEdEnkidu?sk=notes

--------------
spero che il link funzioni, altrimenti cercare facebook e "dell'amore immortale"

Autore:  lorenzo [ 11/11/2011, 16:38 ]
Oggetto del messaggio:  http://soundofmatrix.blogspot.com

http://soundofmatrix.blogspot.com

contiene audio di incontri con Scaligero assieme a segnalazioni di... "Comunicazione con uno spirito Pleiadiano"

Autore:  ginogost [ 15/11/2011, 1:13 ]
Oggetto del messaggio:  Arca della vita

http://arcadellavita.forumattivo.it/

Si tratta di un sito nato questa primavera, che fa riferimento al lavoro di Enzo Nastati, oltre che, naturalmente, di Rudolf Steiner.
Presenta vari interventi utili all'antroposofo, con un riassunto efficace di certe conoscenze.
Vi è pure presentata la ricerca di Enzo Nastati, anche con riferimento all'attualità. Non so se Enzo si proponga come iniziato, ma occorre dire che molti interventi tendono a farlo ritenere.
Sono poi presenti altri argomenti, magari periferici, cioè non strettamente attinenti l'antroposofia, come le profezie dalla Madonna di Anguera.

Autore:  Mahler [ 15/11/2011, 1:20 ]
Oggetto del messaggio:  Unicornos

http://unicornos.forumattivo.com/

Dopo alterne vicende, il forum del musicista rock T. Bellucci è divenuto un sito (o blog) personale a cui si accede solo dopo iscrizione e nel quale solo l'amministratore posta i propri messaggi. Egli oramai dichiara che discutere di antroposofia via internet è inutile e dannoso e sconfessa tutta la propria precedente attività.

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/