Oggi è 28/03/2024, 12:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Miracoli al cinema
Messaggio da leggereInviato: 04/12/2011, 0:25 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Da un certo punto di vista ogni film ci porta in un'atmosfera di miracolo: vediamo l'impossibile, il fatto è là, possiamo rivederlo uguale a se stesso molte volte, i tempi vengono compressi, i luoghi ravvicinati ecc. Ma non è di questo che vorrei parlare.
E' che gli ultimi due film che ho visto contenevano in sé il concetto stesso di miracolo all'interno della vita quotidiana. Il primo, Miracolo a le Havre, di Aki Kaurismäki, il miracolo ce l'ha appunto già nel titolo. Chi è interessato alla storia, la cerchi su Google. Quello che a me interessa è che il film ha qualcosa della favola, alla fine i miracoli avvengono (una guarigione) ma viene pure mostrato come occorra essere attivi perché esso, pur non dipendente da noi, avvenga.

Nel secondo, Midnight in Paris, di Woody Allen, il prodigio avviene ogni mezzanotte, il protagonista viene portato nel passato (gli anni '20) (siamo a Parigi) e interagisce con i protagonisti di quell'epoca.

Sia nel primo che nel secondo film il dato miracoloso viene vissuto alla fine con una certa naturalezza, come fatto quasi normale.
Cita:
In fondo, non passa giorno senza che nella nostra vita avvenga un miracolo ... se in un giorno qualsiasi non troviamo alcun prodigio, ciò significa solo che l'abbiamo perso di vista
dice RS in "Che cosa fa l'angelo nel corpo astrale".

Un altro modo di farci convivere col miracolo è quello dei Supermen, degli H.Potter, dei Matrix, della fantascienza ecc., cioè una tonalità materialista, dove tutto si riduce ad effetti che non riguardano la nostra vita interiore (anche se molti, su Matrix, si sono illusi...). Viceversa, in questi due film c'è un tono di favola, come se pian piano la coscienza di quanto RS afferma entrasse nel quotidiano togliendone un po' di materialità ed avvicinandolo al mondo della fiaba e della favola.
Sono sicuro che molti di noi potrebbero citare altri film ed approfondire questa considerazione. Perché di film, non è che io ne veda poi molti.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Miracoli al cinema
Messaggio da leggereInviato: 06/12/2011, 9:19 
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2011, 17:41
Messaggi: 49
Cita:
In fondo, non passa giorno senza che nella nostra vita avvenga un miracolo ... se in un giorno qualsiasi non troviamo alcun prodigio, ciò significa solo che l'abbiamo perso di vista

Grande verità!


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010