Oggi è 28/03/2024, 14:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "fare esercizi"
Messaggio da leggereInviato: 07/12/2011, 13:14 

Iscritto il: 13/07/2011, 7:20
Messaggi: 159
Trascrivo da Antroposofia n.6/2009, pagg. 4 e 5, due passi di una lettera di Rudolf Steiner del 20 settembre 1907 (O.O. 264):
Cita:
La Teosofia è necessaria al nostro tempo e gli uomini dovrebbero nell'attuale punto della loro evoluzione decadere in una assoluta desolazione e generalizzata assenza di fecondità, se non fluisse loro incontro la teosofia come una potente corrente di forze. Sarebbe però grave se ogni teosofo volesse anche diventare un discepolo occulto. Sarebbe proprio come se, e chiedo scusa per il paragone banale, per il fatto che tutti gli uomini hanno bisogno di vestiti, ognuno dovesse anche diventare sarto. Tutti gli uomini hanno bisogno di teosofia se vi sono certe premesse, solo pochi della disciplina esoterica.
[...]
Cita:
Non potrei neppure consigliarLe di "fare esercizi" senza indicazioni. Non vorrei sollecitare forzatamente nessuno ad affidarsi alla "disciplina". Per ognuno deve essere una decisione propria e libera.

Scrivo qui anziché nel forum degli scaligeriani, cui queste frasi sarebbero primariamente indirizzate, perché essendomi opposto alla menzogna han ritenuto di tutelarsi sopprimendo la mia voce (metto tutti nel mucchio perché, come diceva la signora maestra, non è ladro solo chi ruba ma anche chi regge il sacco. E chi non richiama il fratello dall'errore si rende colpevole dello stesso peccato). La stessa regola non mi sembra valga qui, pertanto sono accolti tutti i commenti (lo scrivo pensando di interpretare il pensiero di amministratori e moderatori).


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "fare esercizi"
Messaggio da leggereInviato: 08/12/2011, 8:16 

Iscritto il: 25/07/2011, 21:36
Messaggi: 131
grazie, è un sollievo!


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "fare esercizi"
Messaggio da leggereInviato: 10/12/2011, 23:58 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Sono d'accordo sia sulle citazioni che sul commento.
Peraltro, sto imparando ad accontentarmi della parte di buono che la gente può fare, senza perdere tempo con quanto rimane indietro.
Qualcosa di buono e utile si può trovare pure presso gli scaligeriani, nonostante molti di loro adottino una mentalità da clan.
Comunque, secondo me son strade diverse. C'è chi sale in cima alla montagna come può, magari anche profittando di qualche gradino; ma c'è pure chi ritiene lecita solo l'ascensione via sesto grado superiore. Amen.

Resta che chi tollera certi comportamenti nei confronti degli altri se ne rende in gran parte responsabile. E' ben per questo che sono uscito da Unicornos del Bellucci, se non si era ancora capito.

Un'ultima cosa: cari scaligeriani che talora ci leggete (magari con un certo sconforto...). Sappiate che qui non c'è e non c'è mai stata l'intenzione di offendervi, né quella di provocarvi. Siete voi stessi che la cercate e la trovate dove non c'è: fatevene una ragione.
In sostanza: di solito vi indignate per niente. Pare che andiate in cerca di farlo. Sicuramente qualcuno riuscirà a farlo anche riguardo queste poche righe, che non ne hanno punto l'intenzione. Me ne farò una ragione io. D'altra parte, sembra che i nostri sensi dell'umorismo siano alquanto diversi tra loro.

Vi saluto.

PS: se potete, evitate in futuro scherno e dileggio nei confronti di chiunque: son atteggiamenti che feriscono soprattutto colui che li mette in atto.
Per esempio: Antrophorum è in gravi difficoltà, causa spam e poco tempo a disposizione. Avrei preferito un atteggiamento propositivo di collaborazione (verso il veicolo a lungo sfruttato, tra l'altro) piuttosto che il dileggioso e risentito sarcasmo che ho letto non molto tempo fa.


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010