Oggi è 29/03/2024, 11:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 2 di 2 [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VAMPIRI - Eros e Imaginazione
Messaggio da leggereInviato: 20/07/2012, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Grazie, Pierfrancesco.
Se tutti gli scaligeriani avessero il tuo garbo e comprendessero quello che tu mostri di aver compreso, tutto sarebbe migliore.
Quanto alle cose di Scaligero che mi respingono, le riassumerei in una sola: il linguaggio.
Ho una specie di sacra venerazione per il linguaggio. Per la sua esattezza. Per la sua creatività.
In poesia è sempre valida la regola del massimo risultato con il minimo sforzo. Caratteristica propria della poesia è di usare un minimo di parole per il massimo di, diciamo così, anche se non è esatto, espressione. (Vedi, soffro perché il termine giusto non mi è ancora "venuto").
Io capisco che Scaligero è anche esatto. Ma trovo in lui un uso delle ripetizioni e del vedere le cose solo nel risultato finale, e non nel loro progredire, con cui non sono d'accordo intimamente. Si tratta di un linguaggio in parte parente di quello dei testi dell'antica India, cioè un linguaggio che muove a livello soprattutto eterico, con le ripetizioni e con la musicalità.
Su quest'ultima, attenzione, sarei d'accordo!
Il problema sta nelle ripetizioni: che contraddicono la regola di cui sopra, massimo risultato con il minimo sforzo.
In più c'è anche l'uso di termini come forza, folgore ecc. che non fanno parte della mia esperienza spirituale, e che vedo piuttosto vicini a quella di un mondo che sento profondamente estraneo (magari ricorda pure il mondo dell'Italia tra le due guerre).
Mi fermo perché sto esprimendo anche qualcosa che può essere soprattutto personale.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità che mostri, e per tutto il resto. Ti seguo anche di là dove ti auguro che la convinta pazienza vinca sull'iraconda sicumera. Certo, la presenza di Piero non potrà che aiutare, è troppo "grosso" perché lo caccino via ... ;)


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 2 di 2 [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010