Oggi è 28/03/2024, 20:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ma Steiner faceva il guaritore?
Messaggio da leggereInviato: 22/12/2013, 14:34 

Iscritto il: 13/07/2011, 7:20
Messaggi: 159
Leggo a pag. 207 de “Le manifestazioni del karma” (decima conferenza, Amburgo 27 maggio 1010)
Cita:
Quel che in una forma o in un’altra viene impiegato nei processi terapeutici psichici è in relazione con l’apporto di amore. […] Può essere riportato ad amore quando poniamo in movimento dei semplici fatti psichici, quando induciamo un altro forse anche soltanto a mettere in ordine la sua anima depressa. Tutto questo deve avere il suo impulso nell’amore, a partire da semplici processi terapeutici fino a quella che oggi, spesso in modo profano, viene chiamata “pranoterapia".
[…]
Ciò che vive nel terapeuta, in special modo certi processi nel corpo eterico, per il fatto che entra in un certo rapporto con chi deve essere curato, viene portato in una specie di polarità con quel che deve essere risanato.
Trovo poi su “Vita da morte a nuova nascita in relazione con eventi cosmici” a pag. 16 (prima conferenza, Berlino 5 novembre 1912)
Cita:
Consideriamo il metodo di cura psichico-spirituale. Nel curare spiritualmente, la cosa più importante non è che si facciano questi o quei movimenti, che si afferri una cosa o l’altra. I movimenti devono essere fatti, quasi soltanto come preparazione; ma tutti mirano in conclusione a creare la tranquillità, l’equilibrio. In una guarigione fatta per via spirituale, visibile è esteriormente soltanto la preparazione di ciò che fa il guaritore spirituale.
La domanda del titolo, per la verità è un po’ retorica: ho la netta impressione che Rudolf Steiner, almeno fino a quando sospese gli incontri individuali, dopo l’inizio della guerra, praticasse ciò che descrive (e su cui non ho trovato altri accenni, ma l'O.O. non l'ho ancora letta neppure una volta).
Qualcuno sa dirne qualcosa?


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma Steiner faceva il guaritore?
Messaggio da leggereInviato: 23/12/2013, 18:13 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
Non so esattamente per via di dichiarazioni orali o scritte se R. S. praticasse ai suoi discepoli una pranoterapia o simili. Possiamo supporre dalle sue dichiarazioni che suggerisce guarigioni con vari mezzi artistico-spirituali, tutto quello che dovrebbe guidare la terapia artistica ed euritmia curativa. Talvolta solo leggendo questi testi si guarisce, altri guariscono pregando, o altro, certi andando al coro o a funzioni religiose. Molti facendosi fare massaggi o carezze, similia sono i vari sistemi cinesi, giapponesi o A..sofici.

Allora ci domandiamo: ma una coppia che si accarezza, guarisce e risparmia i soldi del/la massaggiatore/trice ? per quanto tempo ha un effetto benefico sul suo prossimo e quando comincia a non sopportarlo più? Qui a questo punto subentra la conoscenza e l'intelligenza e anche l'amore. Allora quando si gradivano le carezze o massaggi spontaneamente erano quelli giusti ed adatti, quelli gradevoli e risanatori; erano gli angeli che si accarezzavano; il mistero è proprio per quale ragione gli angeli ci abbiano nei frangenti successivi abbandonato: forse sono venuti ad insegnarci qualche cosa di molto profondo e noi non li abbiamo ascoltati a sufficienza e senza quella sublime presenza non siamo in grado di procedere. Le muse e le arti vengono allora in nostro aiuto come tramandato nella mitologia greca.

Andiamo qui ad un'altra considerazione: Klinton e Berlusconi, non descrivo nulla, soltanto la spudoratezza di mettere in tutti i giornali quello che molti potrebbero ritenere uno scandalo. Ma voi lo ritenete uno scandalo?
A mio parere lo è proprio se viene diffuso per ogni dove e a persone di tutte le età. Voi sapete che le intimità in una famiglia si trattano con riguardo, che a 11 anni non si dice quello che direste ad un 18enne, che a 5 anni si vive in modo diverso che a 23. Per questo motivo la diffusione di quelle notizie diventa talmente inopportune da sconcertare tutti. Vorremmo sapere quale adulto non si è comportato in modi simili senza vergognarsi. La cosa insopportabile è la diffusione che tanti sentono confusamente come uno scandalo, cioè non comprendono se sia il caso di scandalizzarsi del fatto in sé invece che della diffusione inopportuna e sono così completamente e incerti costernati . Le malattie psichiche cominciano anche da queste confusioni.
Con quelle specie di scandalo vorreste impedire a qualcuno, pur se è presidente, di cercare una nuova fidanzata perché intende separarsi? e allora perché avete approvato il divorzio come legge e invece vorreste proibirlo sul nascere ad un'altra persona? chiedo se siamo coscienti che stiamo producendo pensieri schizofrenici e in più senza pudore informiamo bimbi e giovinetti su notizie assolutamente non adatte a loro, proprio secondo la ped. steineriana. Dovremmo informare il telefono azzurro di soprusi informativi dannosi.


GUARIAMOCI IN QUESTO NATALE.


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010