Oggi è 29/03/2024, 11:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La forza del Cristo
Messaggio da leggereInviato: 10/01/2014, 14:55 

Iscritto il: 13/07/2011, 7:20
Messaggi: 159
Come è noto, le conferenze di Rudolf Steiner pubblicate dall’Editrice Antroposofica riportano l’avvertenza dell’autore: “Va però tenuto presente che nei testi da me non rivisti vi sono degli errori”. Rudolf Steiner non dice “vi potrebbero essere”, dice proprio “vi sono degli errori”! Se poi consideriamo che
    "Diversi uditori hanno usato la stenografia con diversi gradi di destrezza, poi hanno trascritto gli stenogrammi in lingua corrente e a volte hanno anche introdotto delle redazioni del testo. Così si legge per esempio nell’O.O. 137 (HDD2004, p. 233): “Questa edizione si basava sullo stenogramma di Franz Seiler, di Berlino, che su richiesta di Marie Steiner-von Sivers è stato corretto, oppure rielaborato da Adolf Arenson”. (“Capire il karma”, conferenze di Steiner pubblicato da Archiati sulla base di trascrizioni originali degli stenogrammi, p. 115)
riesce più facile comprendere la ritrosia di alcuni verso lo studio delle conferenze, a scapito dei testi scritti.
("Meglio leggere un libro venti volte che venti libri una volta" diceva Rudolf Steiner, facendo eco a Tommaso d'Aquino: "Visto che non puoi leggere tutto ciò che possiedi, limitati a possedere ciò che leggi")
Tutto ciò per riproporre, dopo averla sottoposta privatamente agli "amici" senza molto successo, una questione cristologica tratta da alcuni brani di due diversi cicli: “Il Vangelo di Giovanni in relazione con gli alti tre e specialmente col Vangelo di Luca” (O.O. 112) e “Il Quinto Vangelo. Ricerca dalla cronaca dell’akasha” (O.O. 148).
Il contenuto principale della nona conferenza dell’O.O. 112, Kassel 2.VIII.1909, citando dall’indice sommario, è: “Il graduale accrescimento della forza del Cristo nel compiere i segni e i miracoli”.
Dal primo segno (nozze di Cana) al secondo (guarigione del figlio dell’ufficiale), dice Steiner, “Si tratta di un aumento della forza del Cristo” (pag. 172). E con il terzo segno (guarigione del paralitico di trentott’anni presso lo stagno di Betesda)? “Questa è di nuovo una intensificazione della forza del Cristo” (pag. 173).
Il quarto segno è la moltiplicazione dei pani (...) La sua forza fluisce da Lui sui discepoli. Ma anche a questo punto si scopre un accrescimento della sua forza” (pag. 174).
Con il quinto segno (i discepoli vedono Gesù che cammina sul mare) “Si tratta ancora di un accrescimento della forza del Cristo” (pag. 176).
Poi viene la guarigione del cieco nato e “La forza del Cristo è nuovamente aumentata” (pag. 177).
Con il settimo ed ultimo segno, col risveglio di Lazzaro “Abbiamo anche qui un accrescimento della forza del Cristo. La forza del Cristo si accresce di gradino in gradino” (pag. 178).
Passiamo ora all’O.O. 148, terza conferenza, Oslo 3.X.1913 (nella mia edizione, Antroposofica 1985, l’indice è senza sommario), a pag. 47:
subito dopo il battesimo nel Giordano (...) l’azione del Cristo nel suo muoversi sulla Terra era del tutto sopraterrena: compiva guarigioni che non si possono compiere con alcuna forza umana; parlava alla gente con un’efficacia divina. (...) Ma sempre più si rendeva simile al corpo di Gesù di Nazareth, si comprimeva, stringendosi sempre più nella condizione terrena, facendo sì che scemasse sempre più la forza divina. Tutto questo sperimentò l’entità del Cristo mentre andava assomigliando al corpo di Gesù di Nazareth: un’evoluzione che era in certo senso discendente".
E a pag. 48:
Nella misura in cui l’entità eterica del Cristo diveniva sempre più simile al corpo di Gesù di Nazareth, il Cristo divenne uomo, e svanirono in lui le forze spirituali miracolose del Dio. Vediamo ora l’intero cammino di passione del Cristo, che iniziò nel momento in cui, poco dopo il battesimo di Giovanni nel Giordano, Egli guarì gli ammalati e scacciò i dèmoni mediante le sue forze divine, quando gli uomini stupiti per aver visto il potere del Cristo, dissero: nessun essere ha finora compiuto sulla terra cose simili.
Era il tempo in cui l’entità del Cristo era ancora poco simile al corpo di Gesù di Nazareth. Il cammino inizia con l’assistere stupito degli ammiratori presenti ai miracoli, e si compie là dove l’entità del Cristo è divenuta tanto simile al corpo di Gesù di Nazareth da non avere più la capacità, mediante appunto il corpo infermo di Gesù di Nazareth al quale si era assimilata, di rispondere alle domande di Pilato, di Erode e di Caifa
.”
In sintesi, da pag. 49:
Ecco quale fu il cammino della passione dal battesimo nel Giordano fino all’impotenza. (...) Dalla pienezza della potenza divina, fino all’impotenza: questo fu il percorso della passione del Dio”.
A questo punto sorge spontanea la legittima, inquietante domanda:
Cita:
come si accorda "La forza del Cristo si accresce di gradino in gradino
con "un’evoluzione che era in certo senso discendente
"?
Grazie a chi, dopo averci meditato almeno un po’, vorrà condividere i suoi pensieri, magari privi di eccessive animosità.
(postato anche su antroforum)


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La forza del Cristo
Messaggio da leggereInviato: 15/01/2014, 16:56 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
Sulle forze magiche e di guarigione RS accenna anche a proposito di Mosè e il faraone, tutti due trasformavano un bastone in serpente, e Mosè aveva però compiti diversi dal faraone, portare la terza civiltà a produrre la quarta postatlantica, e non poteva il faraone abbandonare del tutto improvvisamente il suo popolo per andare in altre terre, lo poteva invece Mosè. Dunque dalla civiltà egizio-caldaica-assiro-babilonese (egiziani e caldei, cioè ebrei) Mosè condusse il suo popolo a generare Gesù Cristo l'entità centrale delle evoluzioni : 1,2,3- 4 -5,6,7.
S. dice anche che associazioni occulte avevano esistenza anche il quel periodo e nomina gli Esseni che sicuramente avevano anch'essi poteri forti spiritualmente e anche di guarigione. Lo scandalo di GK è considerato dagli ebrei il fare guarigioni di Sabato e altri miracoli che probabilmente facevano anch'essi nelle sedi occulte, tanto che riconoscono le profanazioni di Simon mago. E allora perché Cristo diffuse di fronte al popolo semplice la visione dei poteri magici? Si pensa che le sedi occulte avessero allora esaurito la propria funzione. Assieme a questo si ricorda che il sangue del Dio ,secondo le indagini di Steiner, caduto sulla terra ha impedito a questa di diventare inospitale per gli esseri umani, cosa che appare di gran lunga la più importante. Le guarigioni entrano in secondaria importanza rispetto a questo, cioè la vita o morte della terra stessa.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La forza del Cristo
Messaggio da leggereInviato: 15/01/2014, 16:56 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
Sulle forze magiche e di guarigione RS accenna anche a proposito di Mosè e il faraone, tutti due trasformavano un bastone in serpente, e Mosè aveva però compiti diversi dal faraone, portare la terza civiltà a produrre la quarta postatlantica, e non poteva il faraone abbandonare del tutto improvvisamente il suo popolo per andare in altre terre, lo poteva invece Mosè. Dunque dalla civiltà egizio-caldaica-assiro-babilonese (egiziani e caldei, cioè ebrei) Mosè condusse il suo popolo a generare Gesù Cristo l'entità centrale delle evoluzioni : 1,2,3- 4 -5,6,7.
S. dice anche che associazioni occulte avevano esistenza anche in quel periodo e nomina gli Esseni che sicuramente avevano anch'essi poteri forti spiritualmente e anche di guarigione. Lo scandalo di GK è considerato dagli ebrei il fare guarigioni di Sabato e altri miracoli che probabilmente facevano anch'essi nelle sedi occulte, tanto che riconoscono le profanazioni di Simon mago. E allora perché Cristo diffuse di fronte al popolo semplice la visione dei poteri magici? Si pensa che le sedi occulte avessero allora esaurito la propria funzione. Assieme a questo si ricorda che il sangue del Dio ,secondo le indagini di Steiner, caduto sulla terra ha impedito a questa di diventare inospitale per gli esseri umani, cosa che appare di gran lunga la più importante. Le guarigioni entrano in secondaria importanza rispetto a questo, cioè la vita o morte della terra stessa.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La forza del Cristo
Messaggio da leggereInviato: 17/01/2014, 15:55 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
questo mio discorso non pare rispondere esattamente a quello di lorenzo o solo in parte. L'incarnazione progressiva di Cristo nel corpo di Gesù ha una logica nel progressivo aumento del potere di fare miracoli e culmina anche , secondo RS, nell'uscita del corpo eterico di Gesù nel giovinetto che vestito di bianco fugge via e gli vengono tolte le vesti nella fuga. A sostegno del corpo martoriato e privo dell'eterico rimane dunque il CH. e lo conduce al calvario e poi alla resurrezione.

Sulla resurrezione di Lazzaro RS ammette e ricorda il sistema di iniziazione antico, la morte indotta di tre giorni che il discepolo iniziando doveva sostenere e superare, il Giovanni dei drammi mistero non l'aveva superata e e ricevette più tardi la nuova forma di iniziazione in successive incarnazioni.

CH. mostrò dunque il risveglio di un iniziando in pubblico.

Dunque anche la resurrezione di Lazzaro, secondo RS, appariva ai sacerdoti ebrei e ai romani un tradimento e diffusione dei misteri occulti uscita dai circoli segreti.

Di nuovo CH. appare un diffusore di segreti occulti, e di nuovo ci chiediamo perché ancora dopo 2014 anni.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La forza del Cristo
Messaggio da leggereInviato: 19/01/2014, 21:30 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
E' un problema reale e me lo ero posto anch'io. Ricordo descrizioni di un Cristo come inebetito davanti al sommo sacerdote, già sempre più lontano da questo mondo terreno: questa descrizione non collima con nessuna delle due cui viene accennato. Non corrisponde con quella di un Cristo sempre più potente nell'incarnazione, a meno di non pensare che l'aumento dei poteri corrispondesse ad un indiarsi che lo portasse sempre più lontano da un sentire terreno. Né corrisponde con quella di un Cristo che si allontana sempre più dal suo stupore di dio immerso in una realtà nuova.
Si può forse pensare che inizialmente l'attività miracolistica del Cristo emanasse direttamente dalla sua natura divina, magari in maniera non ancora "adattata" alle usanze e necessità terrene. In seguito, invece, diminuito il rapporto diretto con la divinità, il Cristo tuttavia avrebbe reso "più divino" proprio il suo essere incarnato, terrestre, rendendolo in grado di agire al di sopra di un livello umano.
Così si indica una linea discendente per l'entità divina incarnatasi e una ascendente per l'uomo-Cristo sempre più esperto del mondo.
Non vorrei fare sofismi, quindi espongo queste mie righe alla pubblica discussione ed eventuale riprovazione.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La forza del Cristo
Messaggio da leggereInviato: 30/01/2014, 14:48 

Iscritto il: 13/07/2011, 7:20
Messaggi: 159
ginogost ha scritto:
Così si indica una linea discendente per l'entità divina incarnatasi e una ascendente per l'uomo-Cristo sempre più esperto del mondo.
Non vorrei fare sofismi...
(per me lo sono ;), ma certo in questo non sei solo )
Quanto scrivi potrebbe anche essere, ma Steiner prima dice
Si tratta di un aumento della forza del Cristo
e poi
"il Cristo divenne uomo, e svanirono in lui le forze spirituali miracolose del Dio"


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La forza del Cristo
Messaggio da leggereInviato: 08/02/2014, 11:02 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
aggiungo ora , anche se trascorsi 7 giorni altre considerazioni.
Sul CH inebetito di fronte ai torturatori o Pilato ho dei dubbi, 1 che si ritenga Lui degradato per sempre a una persona stordita e non per un solo minuto, pertanto sembra un vilipendio se si estende il tempo dello stordimento, infatti non c'è scritto, suppongo, quanto sia durato.
2 non sappiamo tuttora comprendere il motivo di quell'effetto della tortura e si fanno delle ipotesi disparate.
Emerge sommessamente come ipotesi dal forum che il CH abbia perso la sua forza e la sua via, ma suvvia perché mai? Se non ha risposto a Pilato ci possono essere 1000 altri motivi. 1 di questi è: Pilato si eserciti ad ascoltare occultamente e silenziosamente la risposta di CH.



CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE VALE VALENTINO!!!!!!!
IL BACETTO LO VUOI PRONO O SUPINO?
prego prego prego non fate qui rima con cretino


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La forza del Cristo
Messaggio da leggereInviato: 10/02/2014, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
lorenzo ha scritto:
ginogost ha scritto:
Così si indica una linea discendente per l'entità divina incarnatasi e una ascendente per l'uomo-Cristo sempre più esperto del mondo.
Non vorrei fare sofismi...
(per me lo sono ;), ma certo in questo non sei solo )
Quanto scrivi potrebbe anche essere, ma Steiner prima dice
Si tratta di un aumento della forza del Cristo
e poi
"il Cristo divenne uomo, e svanirono in lui le forze spirituali miracolose del Dio"

Posso sempre comprendere:
1 Si tratta di un aumento della forza del Cristo = si tratta di un aumento della forza del Cristo-incarnato
2 il Cristo divenne uomo, e svanirono in lui le forze spirituali miracolose del Dio = queste sono forze nuove, forze divine incarnate, prima mai viste. Quelle del Cristo non incarnato non contano più, la metamorfosi è avvenuta, sono svanite.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La forza del Cristo
Messaggio da leggereInviato: 10/02/2014, 13:42 

Iscritto il: 13/07/2011, 7:20
Messaggi: 159
ginogost ha scritto:
Posso sempre comprendere:
certo, volendo...
ma ti chiedo:
- con quali forze operava i miracoli? (prima si dice con quelle che crescevano, poi invece con quelle che svaniscono)
- occorrono le forze spirituali miracolose, ormai svanite, per essere in grado di rispondere a Pilato?
Credo che i testi, così come li abbiamo, non lascino dubbi:
se prima si parla di un “graduale accrescimento della forza del Cristo nel compiere i segni e i miracoli”, descrivendone l’evoluzione dalle nozze di Cana al “risveglio di Lazzaro”
e poi si dice
“Il cammino inizia con l’assistere stupito degli ammiratori presenti ai miracoli, e si compie là dove l’entità del Cristo è divenuta tanto simile al corpo di Gesù di Nazareth da non avere più la capacità, mediante appunto il corpo infermo di Gesù di Nazareth al quale si era assimilata, di rispondere alle domande di Pilato, di Erode e di Caifa.” (cosa che, comunque, non trova affatto conferma nei vangeli)
a me sembra che i tentativi di spiegazione debbano orientarsi altrove, desistendo dai propositi di conciliare l’inconciliabile.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La forza del Cristo
Messaggio da leggereInviato: 11/02/2014, 18:21 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
Credo aggiungere un pensiero importante:

Non ci è dato di sapere con precisione se 2000 anni orsono i corpi umani fossero diversi, ci narra RS che i Greci vedevano in modo diverso anche i colori e che nelle epoche passate uomini e donne erano diversissimi dagli attuali, si suppone allora che oggi siamo esseri con nuovi attributi. Ritengo che fisionomie e portamento , intelligenza, velocità nell'agire dei nostri giovani siano in parte nuovi e maggiori dei nostri.

Per coerenza di pensiero deduco: se CH ha evitato di evidenziare altri miracoli è perché tutto sarebbe diventato un miracolo, vedi la pentecoste e le assunzioni in cielo, i corpi stessi avrebbero iniziato una nuova trasformazione, e naturalmente non ci sono scienziati a poterlo dimostrare, solo la logica, per ora lo può dimostrare.

Credo sia questo il motivo per cui il miracolo diventa un fenomeno secondario


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010