ANTROPONORDEST
http://antroponordest.altervista.org/

Discussioni sul fare una banca
http://antroponordest.altervista.org/viewtopic.php?f=61&t=139
Pagina 1 di 1

Autore:  ginogost [ 11/06/2012, 0:27 ]
Oggetto del messaggio:  Discussioni sul fare una banca

In Italia vi sono state varie iniziative antroposofiche per creare una banca, o qualcosa di simile. Adesso mi viene in mente la Ianus, ma so che c'è anche un gruppo con sede a Milano, il quale però fa riferimento alla Banca Etica di Padova. Quest'ultima è una banca di credito cooperativo, ed ha pertanto alcune limitazioni, per esempio il 50% dei prestiti dev'essere verso soci.
Dunque, se uno volesse creare una banca "antroposofica" in Italia, le difficoltà, prima fra tutte il capitale richiesto, sarebbero enormi.
Mi chiedevo se non sarebbe possibile creare una semplice filiale della banca di Bochum (tedesca) o di quella olandese. In tal modo servirebbe meno capitale, ma si avrebbe meno autonomia.
Per quanto ne so, Banca Etica si fa garantire i prestiti fatti chiedendo le firme di un centinaio di persone favorevoli all'iniziativa finanziata. A me piacerebbe anche una banca che finalmente non facesse prestiti a interesse, bensì solo partecipazioni.
Come si vede le mie informazioni non sono granché. Spero che questo topic cresca con il contributo di chi è in grado di darne di migliori.

Autore:  clarkk1969 [ 12/06/2012, 23:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Discussioni sul fare una banca

Sul tema degli interessi, allego, per gentile concessione dell'autore, un estratto dal libro "JAK Bank" di Giorgio Simonetti che esplora il mondo della banca JAK senza interesse. Vi compare anche una interessante intervista all'AD di Ekobanken http://www.ekobanken.se/?id=2951, banca etica svedese ad indirizzo antroposofico, in cui si tratta appunto la questione dell'interesse.

Allegati:
Ekobanken.pdf [96.98 KiB]
Scaricato 464 volte

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/