Oggi è 28/03/2024, 11:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 2 [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un argomento sparito
Messaggio da leggereInviato: 20/12/2011, 16:02 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Cari amici,
in questo spazio vi era un argomento che riguardava una certa situazione di alcune persone legate all'antroposofia, nel tentativo di collaborare alla soluzione di alcuni problemi spirituali. La reazione di queste persone è stata: dei nostri problemi si parla solo tra di noi (si tratta di un gruppo antroposofico), e occorre chiedere il permesso per parlarne fuori. Con aggiunta minaccia di querele.
Preciso che non si trattava di fatti o discorsi avvenuti all'interno di quel gruppo: di ciò io non ho minimamente riferito (vige una riservatezza riguardo i discorsi tenuti all'interno di un gruppo antroposofico), bensì di fatti riguardanti rapporti materiali ed oggettivi con il mondo esterno, qualcosa come potrebbe essere l'organizzazione delle stanze, l'uscita di un socio o il cambio di un'assicurazione.

Lascio immaginare la mia sorpresa: ho comunque subito, non appena ricevuto le lamentele, tolto i relativi post. Mi dispiace che la cosa sia stata vissuta male, non era nelle intenzioni né assolutamente, credo proprio, nella sostanza di quanto avevo scritto.

Tuttavia è chiaro che non è questa l'antroposofia come la intendo io, fatta di gruppuscoli e di segreti, di chiacchiere e di minacce. La libertà è un'altra cosa. Ne sono così convinto che intendo sciogliere i miei legami con queste persone, tranquillamente così come sono iniziati. Abbiamo strade diverse.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un argomento sparito
Messaggio da leggereInviato: 21/12/2011, 10:08 

Iscritto il: 12/09/2011, 8:29
Messaggi: 68
Località: Roma
Ciao Giuliano,

ti scrivo solo per provare a consolarti e ad esortarti a non prendere importanti decisioni in questo periodo che precede il natale.

Sergej Prokofieff ci ricorda una tentazione che può capitare durante la settimana che precede il natale:

4° settimana d'Avvento (18 – 25 dicembre circa)

La tentazione aggredisce direttamente l'IO.
Chi soccombe rischia di cadere preda di tutte le illusioni possibili.
Se si tiene a bada il drago, in questo breve periodo,
si può raggiungere l'AUTOCOSCIENZA,
esercitando la virtù della SAGGEZZA, che emana dall'IO SUPERIORE.


Lo dico a tutti, specialmente a me stesso. Stanotte mi sono svegliato a causa di pensieri agitati. L'Accusatore è sempre lì che punta il dito, e lo fa per mezzo di noialtri che spesse volte non siamo svegli abbastanza da poterlo riconoscere.

In questi casi, a me è stato di grande aiuto il mantram della "preghiera del cuore", che suona un pò così: "Gesù Cristo, figlio di Dio, abbi pietà di me che sono un peccatore. Manda il tuo SpiritoSanto!", questa frase durante la notte mi ha tranquillizzato, assieme all'immagine del Cristo della Divina Misericordia i cui raggi rosso e blu illuminavano Rudolf Steiner e Christian Rosencreutz, i quali tenevano ognuno una mano di un uomo che era seduto sopra un trono posto sopra un altare, e questi riusciva a non cadere giù.

Un saluto e Buon Natale a tutti.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un argomento sparito
Messaggio da leggereInviato: 22/12/2011, 0:29 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Grazie, Pierfrancesco, e auguri anche a te. La mancanza di umanità nel mondo antroposofico non smette mai di stupirmi. Il tuo richiamo andrebbe meditato da tutti, e 25 ore al giorno.
Buon Natale e buone notti sante.
Giuliano

PS Approfitto per precisare che non ho tolto il post per timore di denunce o querele, ma quando mai. L'ho tolto perché postato per aiutare certe persone a capire una situazione: siccome queste persone hanno voluto cercarvi il male, e forse in tal modo ne hanno pure sofferto, il post non aveva raggiunto il suo scopo e rischiava di fare più male che bene a quelle persone.
Peccato per gli altri, che non hanno potuto profittare dello stimolo, ma questo, oramai, era divenuto secondario.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un argomento sparito
Messaggio da leggereInviato: 22/12/2011, 20:31 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Accolgo il suggerimento di PFrancesco. Fino a dopo Natale non scriverò nulla.
Auguri a tutti. Buon Natale e buone notti sante. :mrgreen:


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un argomento sparito
Messaggio da leggereInviato: 23/12/2011, 8:34 

Iscritto il: 25/07/2011, 21:36
Messaggi: 131
Ecco, volevo proprio chiederti di scriverci qualcosa sulle 12 notti sante, con la grazia di cui a volte sei capace...


Chi ha visto con gli occhi del raccoglimento,
come l'anima della terra fabbrica cristalli,
chi ha visto la fiamma nel seme germogliante,
nella vita la morte, la nascita nell'estinzione -
chi trovò il fratello negli uomini ed animali
e nel fratello riconobbe il fratello e Dio,
questi festeggia alla tavola del santo Graal
la cena con il Salvatore dell'amore -.
Egli cerca e trova, come Dio promise,
la via per il paradiso perduto.

(Manfred Kyber)


Buon Natale a tutti


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un argomento sparito
Messaggio da leggereInviato: 27/12/2011, 16:01 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
auguri a tutti dal forum dopo una cambio di iscrizione. trascorso è natale e capodanno ci attende, chi vuol cenare a Tiezzo da me
la notte del 31 me lo faccia sapere entro la mattina del 31, sarò lieta di vederevi.
Mi spiace per la contrarietà del 23 dicembre, se volevano segretezza dovevano dirlo in tempo.
anticipo un augurio per un ottimo 2012


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un argomento sparito
Messaggio da leggereInviato: 09/01/2012, 23:52 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Beh, le cose vanno avanti. Ieri ho consegnato, diciamo così, le mie dimissioni al gruppo di Treviso, tramite uno dei molti "fiduciari". Al momento, dunque, non faccio più parte di alcun gruppo antroposofico della Soc. Antroposofica, ma sono un iscritto singolo. E ora posso parlare più liberamente, anche se rispetto il desiderio di alcuni di non mettere in questione faccende che riguardano quel gruppo.
Dal quale, peraltro, non ho avuto alcun cenno di riscontro, alcuna mail, alcuna telefonata, da quando è successo quanto qui scritto all'inizio. Si vede che io rappresento il male assoluto. Tant'è vero che il fiduciario ha accettato le mie dimissioni senza alcuna sorpresa, senza alcuna parola di rincrescimento, o almeno di richiesta di spiegazioni. Ora aspetto di sapere se la situazione è davvero così incredibilmente disumana. Pare che non si vedesse l'ora che io fossi fuori dai piedi. E dire che in quattro mesi sono andato solo due volte e non ho mai parlato.
Ragazzi, vi rendete conto che la soluzione dei problemi non è chiudere gli occhi o uccidere l'avversario? Capisco di non essere farina da far ostie, ma sfido, qui ed ora, qualcuno dell'ambiente antroposofico a scivere se abbia mai ricevuto nocumento obiettivo, e magari volontario, da me. Tanta negatività dovrebbe essere giustificata da questo. Non lo è certo per divergenza di opinioni.
E preciso che è più aggressivo, vorrei dire arimanico, ignorare il fratello che rimproverarlo.
Spedirò questo post via mail a chi non può fare finta di niente.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un argomento sparito
Messaggio da leggereInviato: 25/01/2012, 1:23 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Un breve aggiornamento: mi hanno telefonato tre membri del gruppo, per uno non ce n'era bisogno, poiché tutti i rapporti precedenti ci avevano già messo in contatto abbondantemente, e non dubitavo del suo animo.
Per gli altri due sono stato piacevolmente sorpreso(poco sorpreso). Poco, perché mi era già chiaro nell'animo quale fosse il loro autentico sentire (non "a mio favore", ma semplicemente sincero e non pregiudiziale).
Naturalmente nulla da parte di coloro che si ritengono portatori di particolari verità. Ma speriamo. E soprattutto, chi mi ha aggredito adesso pare minimizzi. Male. Non corrisponderebbe a verità.
Ma tutto ciò conta relativamente e non interessa chi legge. Conta invece che si sia insinuato, almeno pare, che io abbia modificato il post. Falso, è copiato uguale pari pari nella sezione non aperta a l pubblico e da lì l'ho ricopiato quando necessario e spedito.
Come si vede, intendo continuare a parlare di un gruppo di cui non faccio più parte, naturalmente sino alla prossima diffida... :o
Pertanto, tra poco posterò delle questioni che sono quelle su cui doveva interrogarsi quel gruppo: valgono però sempre e per chiunque, dunque credo siano utili. A presto.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un argomento sparito
Messaggio da leggereInviato: 28/01/2012, 21:05 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
chi non conosce questi interlocutori e il loro intervento fatica a comprendere di che si tratta. Di quale gruppo non fa più parte ginogost, quale diffida? dove l'ha ricopiato dalla sezione aperta al pubblico? facci comprendere gg.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un argomento sparito
Messaggio da leggereInviato: 28/01/2012, 21:07 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
scusa gg non avevo letto il brano precedente.


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 2 [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010