Oggi è 28/03/2024, 20:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: San Paolo - l'armatura della fede
Messaggio da leggereInviato: 20/04/2012, 14:40 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2011, 14:51
Messaggi: 28
Per il resto, attingete forza nel Signore e nel vigore della sua Potenza. Rivestitevi dell’armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo. La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti. Prendete perciò l’armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia, e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace. Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno; prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio. Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti i santi, e anche per me, perché quando apro la bocca mi sia data una parola franca, per far conoscere il mistero del Vangelo, del quale sono ambasciatore in catene, e io possa annunziarlo con franchezza come è mio dovere.” (Efesini 6, 10-20)
----------------------------------------------------------------------

Ma i Principati e le Potestà non fanno parte delle gerarchie angeliche?


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Paolo - l'armatura della fede
Messaggio da leggereInviato: 22/04/2012, 16:59 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2011, 0:36
Messaggi: 90
In effetti Principati (Archai) e Potestà (Exusiai) fanno parte delle nove gerarchie spirituali. Tuttavia, come Lucifero è un essere delle gerarchie angeliche che ha ritardato la propria evoluzione (in realtà sono molti, e lui ne è il capo), e come possiamo assimilare Arimane al livello arcangelico, così è possibile che San Paolo intenda Principati di rango ritardatario, mentre a livello Elohim\Potestà\Exusiai, che è per certi aspetti quello in cui si manifesta il Cristo, potrebbe esservi un'allusione all'Anticristo Sorat.
Poi, va tenuto presente che "ritardatario" in sé non ha automaticamente accezione negativa. Basti pensare al fatto che gli spiriti della forma regolari (cioè le Potestà) ci hanno donato l'io, ma esistono spiriti della forma doppiamente ritardatari, cioè sacrificatisi due volte, i quali operano dunque a livello arcangelico, pur essendo assai più potenti, vista la loro origine: essi ci danno il linguaggio, che noi a nostra volta possiamo usare bene oppure male.
Oppure ancora: spiriti della forma sacrificatisi una sola volta, per così dire, su Luna, e che quindi operano a livello di Archai, sono gli spiriti del pensiero. Anche qui, si possono avere pensieri più o meno buoni, ma ciò dipende da noi.



_________________
E.D.N. I.C.M. P.S.S.R.
Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Paolo - l'armatura della fede
Messaggio da leggereInviato: 26/04/2012, 3:18 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
è giusto da parte di Antonio dubitare di quel brano di San Paolo agli Efesini-ma a questo proposito è meglio chiederci che cosa poteva esserci scritto nella versione originale in lingua.................greca o aramaica. Risulta che i Greci non avessero a quei tempi nozioni su gerarchie celesti (angeliche è per gli angeli soltanto), nemmeno nella lingua ebraica o aramaica sembra esistessero termini riferibili a gerarchie spirituali. Si può allora dedurre che essi siano stati nominati successivamente dai padri della chiesa con il nome poi tramandato fino ad oggi. Nell'antico testamento, se corretta è la traduzione, si nominano solo angeli e nel normale vangelo (nuovo testamento) anche l'arcangelo Gabriele viene chiamato angelo. E' possibile che la chiaroveggenza dopo Cristo sia dunque molto più dettagliata di quella precedente.
Rimane comunque da comprendere contro chi San Paolo intende battagliare, se vuol combattere le gerarchie spirituali che normalmente sono sempre al cospetto della verità, ha ragione ginogost, si tratta di quelle retrograde.
Se invece andiamo ad analizzare la traduzione, dobbiamo avere in mano il testo originale scritto di pugno da San Paolo, che non si sa ancora da chi è custodito. Nel corso di varie trascritture può essersi trasformato il senso originale,ma è anche possibile che gerarchie spirituali possano mettere a dura prova gli uomini per consolidare le loro capacità e che per questo ogni uomo debba aumentare le proprie virtù al massimo grado come San Paolo esorta.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Paolo - l'armatura della fede
Messaggio da leggereInviato: 26/04/2012, 23:46 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Ricordavo di aver letto qualcosa a proposito...

Cita:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Secondo la tradizione cristiana, di origine medioevale, gli angeli sono organizzati in differenti ordini, detti Cori Angelici. Lo Pseudo-Dionigi l'Areopagita, nel libro De Coelesti hyerarchia, indica alcuni passaggi del Nuovo Testamento, nello specifico gli Efesini 6,12 e i Colossesi 1,16, sulla cui base costruire uno schema di tre Gerarchie, Sfere o Triadi di angeli, nella quale ogni Gerarchia contiene tre Ordini o Cori. In decrescente ordine di potenza questi sono:

Prima Gerarchia: Serafini, Cherubini, Troni o Ophanim
Seconda Gerarchia: Dominazioni, Virtù, Potestà
Terza Gerarchia: Principati, Arcangeli, Angeli

Durante il Medioevo, molti altri schemi furono proposti, alcuni illustrando o espandendo quello dello Pseudo-Dionigi, altri suggerendo classificazioni completamente differenti.


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010