Oggi è 29/03/2024, 0:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 2 [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quesiti "cristologici"
Messaggio da leggereInviato: 23/06/2012, 17:42 

Iscritto il: 13/07/2011, 7:20
Messaggi: 159
Ho chiesto ad un po' di amici se sapevano darmi qualche indicazione sui seguenti quesiti "cristologici":
Cita:
- In quale conferenza Steiner descrive vari modi in cui si manifesta il Cristo eterico, tra i quali come amico che consola e conforta in un momento in cui tutto appare senza speranza (o qualcosa di molto simile).
- Ricordo di aver trovato scritto in vari testi/conferenze che la visione del Golgotha è un'esperienza comune ai primi gradi del cammino (o qualcosa di simile): qualcuno si ricorda dove posso ritrovarlo?
Penso di essere stato fortunato perché i primi che mi hanno risposto (A e T) mi hanno anche indicato il testo di Rudolf Steiner, edito da Tilopa "Sulla via di Damasco. Il nuovo avvento".
Ora non mi resta che rileggerlo, anche se non mi sembra che sia lì la risposta al secondo quesito. Oppure sì?


Ultima modifica di lorenzo il 24/06/2012, 8:46, modificato 1 volta in totale.

Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesiti "cristologici"
Messaggio da leggereInviato: 23/06/2012, 23:58 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Nei riassunti di DA GESù A CRISTO che avevo cominciato a fare su Unicornos, ho trovato questo:
Cita:
DA GESU’ A CRISTO 3 conferenza

Il tema centrale di questa conferenza è: oggi abbiamo una nuova fonte di conoscenza dei misteri cristiani. Da sempre abbiamo (1) i Vangeli; abbiamo poi (2) le comunicazioni dei chiaroveggenti. Da questo periodo sempre più uomini rinnoveranno in sé l’evento di Paolo a Damasco. Si avrà una visione diretta del Cristo, però sul piano eterico. E nel XX secolo Cristo diviene il Signore del karma, il nostro giudice (sostituendo, per i molti che l’avevano, Mosè): l’effetto di ciò va fin sul piano fisico, porta a una presa di coscienza, e al sentimento che si dovrà render conto della propria vita a Cristo. Tanto più forte questo sentimento, tanto più visibile sarà il Cristo eterico (nei prossimi secoli).


Penso si riferisca alla tua domanda.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesiti "cristologici"
Messaggio da leggereInviato: 24/06/2012, 8:45 

Iscritto il: 13/07/2011, 7:20
Messaggi: 159
Ciao G quello che proponi riguarda, appunto, "la visione diretta del Cristo, però sul piano eterico". Ricordo però, ma sono passati molti anni, di avere letto che è la visione degli eventi del Golgotha che si presenta a chi percorre il cammino spirituale.
Così rispondo anche a T che mi scrive che
Cita:
L'esperienza della visione del Golghota è descritta come l'incontro con il Grande guardiano, che corrisponde anche all'incontro del Cristo nella dimensione eterica.
dicendo che mi sembra che l'incontro col Grande Guardiano, col Cristo signore del karma subentrato a Mosè, non so come accostarlo alla visione delle tre croci sul Monte del Teschio, perché è proprio di questa che mi pare di aver letto.
Nel frattempo S mi ha risposto che, riguardo la prima domanda, "quello che cerca lo trova nella conferenza "L'eterizzazione del sangue" pubblicata dalla rivista "Antroposofia" a suo tempo".


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesiti "cristologici"
Messaggio da leggereInviato: 24/06/2012, 9:38 

Iscritto il: 13/07/2011, 7:20
Messaggi: 159
B mi segnala, anzi mi invia in formato elettronico, la conferenza "Il mistero della volontà" tenuta a Zurigo nel novembre 1917 dalla quale traggo la seguente citazione
"Tuttavia approfondendo i Vangeli ed accogliendone il contenuto e le forze si ottiene un contenuto animico. Nessuna scienza esteriore potrà spiegarci i Vangeli, ma possiamo approfondirli, ricavandone così un contenuto animico. Questo contenuto animico è però una grande allucinazione, per quanto si tratti di un’allucinazione raffinata, l’allucinazione del mistero del Golgota. La cosa più alta che si possa ricavare dai Vangeli è appunto l’allucinazione del mistero del Golgota, né più né meno. Vedete, proprio la chiesa cattolica più recente conosce questo segreto. Per questo essa in fondo non vuole che i Vangeli vengano conosciuti dai profani, poiché teme che si arriverebbe a comprendere che attraverso di essi si può giungere solamente all’allucinazione del mistero del Golgota, ma non alla conoscenza storica di Cristo. Potrei anche definirla immaginazione, poiché l’allucinazione è tanto raffinata da essere una vera immaginazione. Ma attraverso il contenuto dei Vangeli non è possibile ottenere più che un’immaginazione."
A parte ogni considerazione, in generale, sulle conferenze (possiamo esser certi che non vi siano errori, dello stenografo, del trascrittore o del conferenziere? siamo sicuri che quanto detto in quella particolare circostanza, a quel determinato uditorio, possa essere compreso nella sua autenticità?) rilevo che il mio ricordo si riferisce a qualcos'altro. Entrando appena appena nel merito (di più non so fare) va detto che la diffusione del testo sacro è oggi promossa e sostenuta anche dalla chiesa cattolica. Se poi questo sia un bene...


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesiti "cristologici"
Messaggio da leggereInviato: 25/06/2012, 0:58 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
E comunque ricordo bene che, in Da Gesù a Cristo, Steiner spiega che lo svolgersi dei vangeli non è tanto una narrazione storica, quanto un percorso iniziatico; e rivivendo, ripercorrendo il percorso del Cristo nei vangeli, il lettore compie un'esperienza mistica, diciamo pure iniziatica. Questo credo che la Chiesa lo abbia saputo per secoli, anche se non so se l'imitazione di Cristo consistesse in questo. Lo stesso teatro nasce a partire dalle sacre rappresentazioni, dove quella del Golgota è la preminente. Queste rappresentazioni aggiungevano espressione a quello che altrimenti sarebbe risultato essere una banale cronaca, e la aggiungevano non solo per colpire lo spettatore o sottolineare i vari momenti della storia, ma proprio per portare quel divino ad agire con efficacia entro il piano umano.

Lo stesso film La Passione, di Mazzacurati (uscito nel 2010) mostra come un tale percorso possa metamorfosare il cuore di un uomo, e lo mostra nell'incoscienza più totale dei risvolti cui qui facciamo riferimento (è un film comico).


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesiti "cristologici"
Messaggio da leggereInviato: 28/06/2012, 3:38 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
caro Lorenzo per la conferenza di Zurigo con la definizione di allucinazione si deve chiarire che la traduzione non rende il vero senso. Non allucinazione, ma trasferimento di percezione sarebbe più appropriato, infatti nelle conf. sui vangeli accenna alla presenza dgli apostoli a degli eventi del golgota non con il corpo, ma in trasferta spirituale più o meno cosciente, dunque nel gran desiderio di devozione tutto il loro essere è con il loro maestro vivi o morti, con il corpo e anche senza: e questo è effettivamente una totale infinita conpartecipazione in purezza e senza altri condizionamenti.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesiti "cristologici"
Messaggio da leggereInviato: 28/06/2012, 11:06 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Non potendo ora Lorenzo collegarsi, mi chiede che se qualcuno ha la conferenza "L'eterizzazione del sangue" la porti sabato per le sue ricerche.
Personalmente nella mia lista non mi risulta averla.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Imitazione di Cristo
Messaggio da leggereInviato: 01/07/2012, 11:08 

Iscritto il: 13/07/2011, 7:20
Messaggi: 159
ginogost ha scritto:
anche se non so se l'imitazione di Cristo consistesse in questo.
No, no; é un testo tipicamente medievale di invito ad una vita ascetica e distaccata dal mondo con le sue vanità, anche se quando parla di consigli per la vita in monastero dice "Non è cosa facile stare in un monastero o in un gruppo"
Se ne può trarre molto, ma è più attuale l'Iniziazione.
Di seguito un brano dal Capitolo XVI
Cita:
SOPPORTARE I DIFETTI DEGLI ALTRI
1. Quei difetti, nostro od altrui, che non riusciamo a correggere, li dobbiamo sopportare con pazienza, fino a che Dio non disponga altrimenti. Rifletti che, per avventura, questa sopportazione è la cosa più utile per te, come prova di quella pazienza, senza della quale ben poco contano i nostri meriti. Tuttavia, di fronte a tali difficoltà, devi chiedere insistentemente che Dio si degni di venirti in aiuto e che tu riesca a sopportarle lietamente. Se uno, ammonito una volta e un'altra ancora, non si acquieta, cessa di litigare con lui; rimetti invece ogni cosa in Dio, affinché in tutti noi, suoi servi, si faccia la volontà e la gloria di Lui, che ben sa trasformare il male in bene. Sforzati di essere paziente nel tollerare i difetti e le debolezze altrui, qualunque essi siano, giacché anche tu presenti molte cose che altri debbono sopportare.
da http://www.maranatha.it/Testi/TestiVari/Testi1Page.htm


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: trovato 1!
Messaggio da leggereInviato: 01/07/2012, 14:38 

Iscritto il: 13/07/2011, 7:20
Messaggi: 159
L'ETERIZZAZIONE DEL SANGUE E IL CRISTO ETERICO
(Basilea il 1° ottobre 1011)
Cita:
Già tra poche decine di anni accadrà (e fin d'ora si va preparando per ogni dove) che taluno, e specialmente tra i giovani, si rechi qua o là, abbia questa o quella esperienza; e, a un tratto, purché abbia veramente acuito il suo occhio per mezzo dell'antroposofia, si accorga che qualcuno è vicino a lui, pronto ad aiutarlo, a richiamare la sua attenzione su questo o quello; che, di fronte a lui, sta il Cristo. (Egli però crederà che sia un uomo qualsiasi). Quante volte accadrà che una persona se ne stia solitaria, addolorata, oppressa, nella sua cameretta, non sapendo più a che santo votarsi, e veda a un tratto aprirsi la porta e apparirle davanti il Cristo eterico, a confortarla con parole amorevoli. Il Cristo diventerà un vivente confortatore degli uomini. E, a volte, - ciò potrà sembrare persino inverosimile, - molti uomini si troveranno riuniti, anche in gran numero, e cercheranno invano una via d'uscita nelle loro difficoltà, e vivranno come in attesa; allora vedranno il Cristo, ed egli stesso porterà loro consiglio, getterà la sua parola in mezzo a loro. A tempi siffatti andiamo incontro effettivamente.
grazie a G.a che ha scansionato e mi ha inviato la conferenza


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesiti "cristologici"
Messaggio da leggereInviato: 04/07/2012, 1:43 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Lorenzo,
la conferenza scansionata in PDF che mi hai inviato è troppo "pesante" per essere mandata. Vedremo che fare.


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 2 [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010