Oggi è 28/03/2024, 16:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PREGHIERE
Messaggio da leggereInviato: 13/08/2012, 12:11 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Antica preghiera russa per gli animali


Ascolta la nostra preghiera, o Signore:

che tutti gli animali

possano essere ben nutriti, ben curati e felici,

proteggili dalla fame, dalla paura e dalle sofferenze;

e ti preghiamo, buon Dio, proteggi specialmente

il piccolo gatto, che è il compagno della nostra casa,

vigila su di lui quando va fuori

e fallo tornare per darci conforto.


Allegati:
gattiSiberiani.jpg
gattiSiberiani.jpg [ 143.92 KiB | Osservato 6740 volte ]
Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PREGHIERE
Messaggio da leggereInviato: 13/08/2012, 23:29 
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2011, 12:37
Messaggi: 24
(y)
:D


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PREGHIERE
Messaggio da leggereInviato: 15/08/2012, 21:55 

Iscritto il: 25/07/2011, 21:36
Messaggi: 131
Preghiera

Insegnami, Signore, ad usare bene il tempo che mi dai per lavorare e ad impiegarlo senza perderlo. Insegnami a far tesoro degli errori passati, senza cadere nello scrupolo che logora. Insegnami a prevedere la stesura della mia icona senza che io mi tormenti, ad immaginare la mia opera senza affliggermi se nasce diversamente.
Insegnami ad abbinare la rapidità con la lentezza, la serenità col fervore, lo zelo con la pace. Insegnami ad iniziare la mia opera perché è qui dove io mi sento più debole. Aiutami all'apice del mio lavoro a tenere stretto il filo della mia tensione. E soprattutto colma TU i vuoti della mia opera. Signore, nell'opera delle mie mani lascia una tua grazia per parlare agli altri e un mio difetto per parlare a me stessa.
Mantieni in me la speranza della perfezione senza la quale io perderei coraggio. Mantieni in me l'impotenza della perfezione senza la quale mi perderei nel mio orgoglio. Purifica il mio sguardo: quello che faccio male non è certo che sia male e quello che faccio bene non è certo che sia bene. Signore non farmi mai dimenticare che qualsiasi sapere è vano eccetto dove c'è fatica. Ogni lavoro senza amore si sperpera e ogni amore è vano se non mi lega a me stessa e agli altri. Tu Signore insegnami a pregare con le mie mani, le mie braccia e tutte le mie forze. Ricordami che l'opera mia ti appartiene e che sono libera di restuirtela donandola. Se lo faccio per profitto io marcirò in autunno come un frutto dimenticato. Se lo faccio per piacere agli altri appassirò alla sera come un fiore. Ma se lo faccio per amore del bene io dimorerò nel bene. È già momento di realizzarla nel bene per la tua Gloria. Amen.



Trovo bellissima questa anonima preghiera dell'iconografo/a e soprattutto utile nel cominciare un lavoro. Senz'altro è stata scritta da un saggio: ci sono anche Arimane e Lucifero...


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PREGHIERE
Messaggio da leggereInviato: 16/08/2012, 13:17 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2011, 0:36
Messaggi: 90
Quella era la versione femminile. Più sotto, quella maschile.

Preghiera del pittore di icone

Insegnami, Signore, ad usare bene il tempo che mi dai per lavorare e ad impiegarlo senza perderlo. Insegnami a far tesoro degli errori passati, senza cadere nello scrupolo che logora. Insegnami a prevedere la stesura della mia icona senza che io mi tormenti, ad immaginare la mia opera senza affliggermi se nasce diversamente.
Insegnami ad abbinare la rapidità con la lentezza, la serenità col fervore, lo zelo con la pace. Insegnami ad iniziare la mia opera perché è qui dove io mi sento più debole. Aiutami all'apice del mio lavoro a tenere stretto il filo della mia tensione. E soprattutto colma TU i vuoti della mia opera. Signore, nell'opera delle mie mani lascia una tua grazia per parlare agli altri e un mio difetto per parlare a me stesso.
Mantieni in me la speranza della perfezione senza la quale io perderei coraggio. Mantieni in me l'impotenza della perfezione senza la quale mi perderei nel mio orgoglio. Purifica il mio sguardo: quello che faccio male non è certo che sia male e quello che faccio bene non è certo che sia bene. Signore non farmi mai dimenticare che qualsiasi sapere è vano eccetto dove c'è fatica. Ogni lavoro senza amore si sperpera e ogni amore è vano se non mi lega a me stesso e agli altri. Tu Signore insegnami a pregare con le mie mani, le mie braccia e tutte le mie forze. Ricordami che l'opera mia ti appartiene e che sono libero di restuirtela donandola. Se lo faccio per profitto io marcirò in autunno come un frutto dimenticato. Se lo faccio per piacere agli altri appassirò alla sera come un fiore. Ma se lo faccio per amore del bene io dimorerò nel bene. È già momento di realizzarla nel bene per la tua Gloria. Amen.


Allegati:
Commento file: Icona della Trinità, ovvero L'ospitalità di Abramo
opera di Andrej Rublev

images (1).jpg
images (1).jpg [ 10.95 KiB | Osservato 6700 volte ]

_________________
E.D.N. I.C.M. P.S.S.R.
Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010