Oggi è 28/03/2024, 16:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FdL: PARTECIPANTI
Messaggio da leggereInviato: 04/10/2012, 13:13 

Iscritto il: 19/08/2012, 9:35
Messaggi: 99
Mi chiamo Roberto,
e sono giustamente famoso per il "punto R"; so' che non sapete di che si tratta.. ma per favore NON chiedete a Giuliano che magari vi può depistare.
il mio nickname è "Rob" per quanto riguarda i miei contenuti;
i casi della vita, oltre ad un forte richiamo interiore, mi hanno spinto in queste vacanze a rileggermi Filosofia della Libertà (FdL);
ritengo questo testo importante; ma anche difficile per uno che non sia un "addetto ai lavori" (filosofo e così via), per cui
il mio primo compito è stato quello di cercare di capire che cosa l' Autore, Rudolf Steiner, dicesse.
E quindi ho diligentemente "ruminato" sulle varie frasi, di modo che sempre di più mi si chiarisse il senso;
poi ovviamente sono venute fuori anche le personali riflessioni e talora anche dei distinguo.
Ritengo che il primo lavoro (la ricerca della comprensione del testo) sia la necessità, che apre poi le porte al vero lavoro
personale, che è quello di un confronto di pensiero su quanto Steiner scrive e su cui ci invita a riflettere.
Conoscendo Giuliano, che ha fatto già un lavoro personale su FdL, Lorenzo, la Stefania che si appresta anche lei a rileggersi il testo,
mi è sembrato interessante poter mettere insieme il lavoro, il contributo di ciascuno.
Quale che sia il tipo di intervento (un cercare di chiarirsi meglio e quindi riprendere con altre parole -magari proprie- il pensiero di Steiner nello scorrere del testo; piuttosto che le proprie osservazioni sempre inerenti ai vari passaggi che fa Steiner) potrà sempre essere un contributo che reciprocamente ci diamo.
Già tempo addietro si provò a fare un analogo lavoro con un gruppo di persone interessate, ma la cosa durò poco;
un problema secondo me è stato che eravamo come in una "cordata", ed occorreva andare avanti tutti assieme, aspettando l' ultimo;
qua invece la struttura può permettere a ciascuno di seguire il proprio passo; nessuno è costretto ad "affrettarsi" e nessuno deve "aspettare"; ciascuno
può procedere per come gli è possibile fare.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARTECIPANTI
Messaggio da leggereInviato: 05/10/2012, 14:18 

Iscritto il: 04/10/2012, 15:38
Messaggi: 31
Grazie per l’ospitalità e per il lavoro, anche tecnico, già svolto.
A presto.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARTECIPANTI
Messaggio da leggereInviato: 05/10/2012, 23:22 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Presente.
Come ogni tanto tiro fuori, per me FdL è un libro che leggo con occhi influenzati da Silvio Ceccato, il castigamatti della filosofia, che non era affatto un antroposofo, anzi, probabilmente considerava l'antroposofia alla stregua dei maghi da teatro.
Eppure ...
Eppure, imparando a pormi sempre le domande in termini non metaforici né negativi, imparando che nell'atteggiamento scientifico (non nella "scienza", che sarebbe già un vedere materialisticamente, senza l'uomo) posso avere solo un'incognita alla volta, mentre, per esempio, nella magia ne ho due o tre in contemporanea; comprendendo che ogni vocabolo ha un solo preciso significato e che i sinonimi sono simili ma, appunto, mai uguali (e qui si rivela un aspetto divino del linguaggio) credo di essemi educato a pormi le domande in modo chiaro e a non cercare una pronta risposta a tutti i costi.

Succederà anche qui?

Dopo una prima vita con W.Reich, una seconda con Ceccato, vorrei che nella terza, con R. Steiner, le prime due confluissero e si metamorfosassero.


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010