Oggi è 28/03/2024, 16:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FdL: COME FUNZIONA: leggere prima di postare...
Messaggio da leggereInviato: 04/10/2012, 13:28 

Iscritto il: 19/08/2012, 9:35
Messaggi: 99
"Come funziona" 4/10/2012

L' IDEA:
si è preso il testo di Steiner "Filosofia della Libertà" in una edizione che si è trovata disponibile gratuitamente sul web. Lo scopo di questo lavoro è contribuire con le proprie riflessioni a ciò che Steiner scrive, in primis, ed anche a ciò che altri partecipanti a loro volta scrivono.

NOTE TECNICHE (Istruzioni per il gruppo partecipanti, ma anche per chiunque volesse inserirsi):

Dato che questo lavoro andrà implementandosi, occorrerà che chi interviene sulla parte col testo di Steiner (cioè praticamente interrompendolo, o continuando l'altrui interruzione), subito dopo aver scritto il progetto di testo nella "bozza", si "quoti" (cioè lo selezioni e lo quoti lui stesso, come vedrà che han già fatto gli altri), scrivendo all' inizio il suo nickname (bastano 3 lettere, per far prima) e la data di inserimento (così che non si debba ogni volta rileggersi il tutto per sapere degli ultimi inserimenti fatti); di seguito, poi, le proprie riflessioni.
Per una ulteriore personalizzazione, si può anche scegliere per i propri interventi di colorare il proprio testo (sempre dello stesso colore, allora). In tal caso seleziona testo > clicca su un quadratino colorato (attenzione, deve trattarsi ESATTAMENTE dello stesso numero, tipo #804080.

Quotando i propri interventi sarà facilmente comprensibile quanto è del testo di Steiner che compare scritto in neretto, e quanto di chi farà le proprie riflessioni. Meglio inoltre, per chiarezza, separare con uno spazio sia prima che dopo i propri interventi (diviene utile in un secondo momento, quando un altro partecipante va ad utilizzare edit) e soprattutto, ripeto, selezionare il proprio intervento e cliccare "quote", in modo, tra l'altro, anzi last but not least, da non interrompere il grassetto del testo steineriano. Chi ha ancora dei dubbi provi a leggere, cliccando edit, se ce l'ha (è riservato ai partecipanti alla "tavola rotonda") il testo in formato pre-post, dove gli elementi grafici anzidetti risultano visibili.

Qualora invece si volesse fare un intervento globalmente sul capitolo, allora è sufficiente spedire un nuovo mex (invece di riallacciarsi a quelli già presenti col testo di FdL) e a questo punto non serve nè indicare nickname e data, in quanto presenti già di default.

Cita:
Rob 13/10/12:
Infine è ancora importante comprendere il seguente punto;
all' inizio del thread (ad esempio: "Cap 1", piuttosto che "Prefazione" ecc...) ci sarà quindi il testo di Steiner suddiviso in varie parti; diciamo che in genere occorrono dai 4 agli 8 post, per metterlo giù. Come si è detto si può intervenire su ciascuno di questi messaggi per ampliare con le proprie riflessioni, nel modo suggerito (con "quote" per riquadrare).
Ora però ciò che compare nell' indice è SOLO l' ultimo mesassaggio postato! e pertanto questo creerebbe un probema di "visiblità" (uno dovrebbe ogni tanto aprire ogni thread ed ogni messaggio, per vedere se ci sono nuovi contributi!). Pertanto si suggerisce, una volta che ci si va ad inserire su di un precedente messaggio (!!!) di farne anche uno nuovo dove in due righe si dice dove è stato inserito il proprio contributo! Questo "ultimo" messaggio, sarà pertanto evidenziato nell' indice e sarà pertanto facile sapere dei nuovi inserimenti! Invece se uno scrive un commento NON andando ad implementare un vecchio messaggio, ma semplicemente creandone uno nuovo (new topic) allora questo sarà ovviamente già segnalato come ultimo mex nell' indice dei vari thread! E non ci sarà bisogno di farne un altro ovviamente.


Questo per i pochi partecipanti abilitati. In ogni caso eccezionalmente rimane possibile da parte di qualunque iscritto mandare PM un commento a uno degli amministratori del forum (Antroponordest, Zanshin o Mahler o, perché no, anche a Robinson), che potrà inserirlo dove indicato dal richiedente, segnalando ovviamente il nickname dell'autore. In tal modo anche chi volesse saltuariamente partecipare, lo può sempre fare: si tratta in sostanza di immaginare una specie di tavola rotonda, alla quale può di tanto in tanto intervenire anche il pubblico.


Le presenti "istruzioni" sono ovviamente modificabili, e ampliabili, come tutto il resto. Rileggerle ogni tanto non sarà sbagliato.

PRESENTAZIONI E INSERIMENTI

Oltre a questa voce "Come funziona" vi sono altre voci, una per la "prefazione del 1918" ed una ciascuno per ogni capitolo di FdL; ve ne è anche una chiamata "Presentazioni" in cui scrivere qualcosa a riguardo di se stesso, delle motivazioni che hanno spinto a partecipare o qualsiasi altra cosa che si reputa importante da dire e far sapere. Questa voce, Presentazioni, è anch'essa riservata in primis ai partecipanti, diciamo così, alla tavola rotonda. Comunque tramite il mezzo sopra indicato (PM agli amministratori) anche gli altri iscritti possono inserire un loro testo.

INSERIMENTI

Si raccomanda di NON alterare in alcun modo quanto scritto da altri; se vi saranno modifcihe da fare, dovranno riguardare unicamente quanto postato da sé stessi. Inserirsi è possibile (usare eventualmente la fantasia per escogitare chiare soluzioni grafiche, come nel caso di citazioni delle citazioni, o di inserimento fatto interrompendo un post altrui - in questo caso, per esempio, una breve frase colorata+sigla e data): ma cambiare il testo altrui no.

PRIVACY

Si ricorda che la lettura di questa sezione è aperta a chiunque, anche non iscritto, entri in Antroponordest; per salvaguardare la privacy basteranno come riferimenti entro il testo un nickname od il nome, ma nessun cognome né alcun altro riferimento che renda possibile identificare e riconoscere chicchessia; invece coloro che sono interessati ad entrare e partecipare attivamente, chiedano agli amministratori di poter aderire.
Si ricorda inoltre che il nome del primo autore di un post rimane eguale anche in caso di eventuali posteriori modifiche fatte da altri, delle quali il primo autore non è assolutamente responsabile.

SEGNALAZIONI

Per annunciare ogni proprio post, è eventualmente possibile anche copiaincollarlo e inserirlo in una mail (o PM) da inviarsi ai partecipanti attivi (ciò permette agli altri del gruppo di sapere che qualcuno ha postato, e dove, senza doverselo andare a rintracciare all' interno della sezione e magari non vederlo mai più); operando così il post viene reso immediatamente disponibile (senza che sia necessario andarselo a cercare); sul Forum resta la visione globale e complessiva del lavoro che si va cumulativamente formando. Altro sistema può essere l'aggiunta di un post "quasi vuoto" a fine thread (periodicamente, poi, se ne farebbe pulizia), in modo da segnalare la presenza di un nuovo apporto,

Per ora si prova così; se qualcuno ha idee per migliorare il tutto, ben vengano (e in realtà già molte sono state inserite 8-) ).


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FUNZIONA: leggere prima di postare...
Messaggio da leggereInviato: 05/10/2012, 10:17 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Ricordo a tutti del gruppo FdL che per ciascuno di noi c'è la possibilità di intervenire aggiungendo e cancellando su tutta quella sezione. La cosa è controllabile dal fatto che a noi appare il quadratino "edit" non solo nei nostri post, ma anche in quelli degli altri.

Riporto anche qui quanto altrove postato come Mahler, perché vi sono delle indicazioni sempre valide.

Cari amici,
come avrete notato si è aperta una nuova sezione del forum, dedicata alla Filosofia della Libertà (FdL). La cosa è dovuta soprattutto al forte impulso di Robinson che ha proposto il progetto.
In pratica si tratta di questo: l'intero testo di Rudolf Steiner viene postato, diviso nei vari capitoli, spezzettando eventualmente quelli più lunghi. Poi alcune persone intervengono inserendo i loro commenti/domande/altro all'interno di detto testo, evidenziandoli affinché siano ben distinguibili. Questo permette di aggiungere commento a commento, in quanto tutti i partecipanti a questo lavoro hanno diritto di inserirsi in ogni post, anche in quelli degli altri.
Si comprende facilmente come il numero dei partecipanti debba essere limitato, un po' per la leggibilità del lavoro, un po' per evitare dispersioni eccessive, un po' perché chi fosse anche solo leggermente titubante o incerto nell'uso del computer rischierebbe di compiere danni irreparabili, con perdita di intere sezioni di commenti. Partecipare a questo gruppo costituisce dunque una non piccola responsabilità.
In pratica probabilmente ci saranno alla fine circa 7/8 partecipanti. Però la lettura è aperta a tutti (non gli interventi, come detto).

In ogni caso eccezionalmente è sempre possibile mandare PM un commento a uno degli amministratori del forum (Antroponordest, Zanshin e Mahler e, perché no, anche a Robinson), che potrà inserirlo dove indicato dal richiedente, segnalando ovviamente il nickname dell'autore. In tal modo anche chi volesse saltuariamente partecipare, lo può sempre fare: si tratta in sostanza di immaginare una specie di tavola rotonda, alla quale può di tanto in tanto intervenire anche il pubblico.

Metter su una sezione tecnicamente così complessa ha richiesto un certo lavoro. Voglio qui ringraziare a nome di tutti Alex, senza il quale nulla sarebbe stato tecnicamente possibile (io da solo mi sarei impaludato ben presto, le sabbie mobili avrebbero fatto il resto :shock: ). Ringrazio altresì Robinson per la costante collaborazione e l'aiuto 1) nella ricerca di ipotesi alternative (per fortuna oramai quasi certamente non necessarie) e 2) nel postare interventi anche altrui . Il sottoscritto ha coordinato e può vantare solo qualche piccola ricerca per l'aspetto grafico: è certo per tale motivo che in tale ambito le cose non sono ancora del tutto ben definite :mrgreen: . Occorrerà forse ancora un po' di pazienza e fantasia.

Resta solo da augurare buona lettura e sentita partecipazione.

G.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FdL: COME FUNZIONA: leggere prima di postare...
Messaggio da leggereInviato: 13/10/2012, 9:21 

Iscritto il: 19/08/2012, 9:35
Messaggi: 99
Avviso che sono entrato nel primo messaggio per implementarlo, aggiungendo
la parte inerente a far sapere già nell' indice che c'è un nuovo contributo all' interno di, appunto, un precedente messaggio.
Lo potete facilmente ritrovare in quanto è riquadrato, ed all' inizio compare il mio nick "Rob" e la data odierna!
SE non avessi fatto questo ulteriore messaggio, questa aggiunta non sarebe stata facilmente evidenziata!


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010