Oggi è 28/03/2024, 11:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 6 di 6 [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FdL: Prefazione alla 2^ edizione
Messaggio da leggereInviato: 03/11/2012, 20:03 

Iscritto il: 01/11/2012, 14:59
Messaggi: 1
Ciao a tutti,
mi scuso per il ritardo della mia iscrizione al forum.
In effetti all'inizio, quando ho visitato la prima volta il forum beh il meccanismo mi sembrava molto complesso...
mi sono innervosita subito e mollato lì...

In pratica ho continuato a leggere la filosofia della libertà.
Per darmi un metodo ho deciso di dedicare a questa lettura una sera a settimana, sono arrivata al 5 capitolo e mi accingo a leggere il 6.
Ogni tanto torno indietro ai precedenti perché sono tutti legati tra loro ed ho bisogno di mantenere il filo conduttore..soprattutto per capire cosa Steiner voglia dire.
In questo momento mi preme soprattutto questo, capire cosa vuole dire Steiner, per verificare se quello che ho sempre creduto essere la sua 'filosofia' corrisponde veramente al suo pensiero....
...o si tratta invece di cose che ho semplicemente assorbito frequentando certi ambienti...leggendo testi scritti da 'antroposofi'...

Ecco il mio dilemma al momento.

Poi c'e' un altro punto.
Siccome ogni capitolo è indissolubilmente legato all'altro, e l'autore ti
guida passo passo e ti permette di seguire il suo ragionamento sino ad arrivare, credo a questo punto a fine testo a sintetizzare le conclusioni...beh come dire io mi sento comunque sempre
a metà strada...con concetti e significati parziali che troveranno poi il loro incastro solo alla fine quando si conoscerà finalmente per intero tutto il suo ragionamento.
E che cosa ho da dire??? a questo punto niente. Non conosco ancora dove vuole andare a parare...
posso inserirmi parafrasando cose che lui stesso dice...ma a che pro se non annoiarvi visto che
voi siete benissimo in grado di capire da voi, anche meglio di me?
Posso farvi un riassunto dei capitoli che ho letto?...non mi sembra costruttivo...
Al momento la realtà è che non ho un pensiero sul suo pensiero...leggo e cerco di capire...e già questo non è cosa facile...

Per voi credo sia diverso, avete già letto il testo fino alla fine e avete un'idea della logica che lui
segue, un'idea completa del discorso...non so se mi spiego...pertanto i vostri interventi risultano
piu' mirati, e almeno hanno cognizione di causa...un senso del tutto...

Infine è vero in questo periodo sono stata presa da altre cose e sinceramente devo dirlo, ho dato la priorità alla lettura del testo di Steiner piuttosto che ai vostri interventi...perché quando il tempo è tiranno
occorre stabilire delle priorità...ma d'altronde se non leggo il libro non ha neppure senso leggere gli interventi....
Un saluto a tutti.
A presto.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FdL: Prefazione alla 2^ edizione
Messaggio da leggereInviato: 03/11/2012, 21:11 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Benvenuta, Stefania.
Hai ragione, ma non ragionissima.
Nel senso che è vero che il dopo spiega meglio il prima ma, credi, spesso si va avanti senza aver ben compreso e poi, come hai notato, si è costretti a tornare indietro ...
Viceversa, se passo dopo passo si approfondisce maggiormente il capitolo letto, in seguito, quando ci si ritorna su, le cose appaiono subito molto ( :? ) più chiare. Questo tuo approfondimento lo puoi favorire anche leggendo le discussioni. Non ti do un suggerimento, ma solo un'idea come un'altra: finito ogni capitolo potresti, per una sera, leggere le relative discussioni e cercare di prendere posizione relativamente a quanto hai compreso sino a quel punto. Naturalmente non sarebbe affatto necessario comunicare al forum tutto ciò, se non in casi particolari. Una discussione silente, insomma.
Poi vedi tu, ho già detto troppo. Ma sono contento che l'iniziale difficoltà tecnica possa dirsi superata (grazie, aggiungerei, al nostro Alex!).


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 6 di 6 [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010