Oggi è 28/03/2024, 14:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 2 [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Questioni di Antroposofia
Messaggio da leggereInviato: 01/11/2012, 22:11 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2011, 0:36
Messaggi: 90
Cari amici, abbiamo la disponibilità di un ex presidente della S.A. per tentare di rispondere alle domande relative all'antroposofia che tra noi non trovano adeguata soluzione.
Ovviamente nulla garantisce che le risposte ottenute siano soddisfacenti, e comunque nessuno è onnisciente. Tuttavia, capite bene che un aiuto del genere può essere molto utile, almeno in certi frangenti.
Preciso che in questo topic NON vanno postate questioni relative all'organizzazione della S.A. e simili, in quanto non vi è disponibilità per tale argomento (e poi, si tratta di un ex 8-) ). Ove questo interessi, si tenga conto che ci vorrebbe anche la relativa disponibilità da parte di qualcuno della presidenza attuale, il che per ora non è.
Inserite dunque qui di seguito le vostre domande, in forma chiara e il più succinta possibile. Sarà mia cura trasmetterle, normalmente tramite copia-incolla, e, ove ricevuta risposta, postare quest'ultima nello stesso spazio in cui sta la domanda. Poiché in tal modo la risposta non apparirà negli argomenti attivi, inserirò un breve post per avvisare dell'avvenuto riscontro, salvo poi toglierlo dopo qualche tempo.
E' inoltre previsto che altri antroposofi di provata esperienza, per non dire autorevoli, possano aiutarci nella medesima maniera. Quando ciò sarà confermato, i loro nomi appariranno a fianco di quello dell'ex presidente all'inizio di questo post.



_________________
E.D.N. I.C.M. P.S.S.R.
Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questioni di Antroposofia
Messaggio da leggereInviato: 03/11/2012, 0:23 
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2011, 12:37
Messaggi: 24
Recentemente mi sono chiesto se sia corretto ragionare a posteriori sulla questione delle relazioni karmiche, anche quando esse non abbiano avuto modo di svilupparsi fra i soggetti interessati al tempo in cui essi vissero. In particolare mi interessa riuscire ad inquadrare in un ottica spiritualmente armonica Rudolf Steiner e Nikola Tesla. Due geni nati a 200 km l' uno dall' altro, a cinque anni di distanza, eccellenti e innovativi nel reciproco pensiero, e a quanto risulta entrambi profondamente ispirati dall' opera di Goethe. Intuisco da alcuni elementi il lavoro dello Spirito del luogo e del Genio di Popolo, e non mi capacito di come due personalità coeve di questo calibro non abbiano sviluppato una reciproca conoscenza che sicuramente avrebbe prodotto meraviglie per il genere umano. Mi chiedo se Steiner abbia mai accennato all' opera di Tesla, in particolare al suo metodo per raccogliere e trasmettere energia elettrica dall' atmosfera, o se il movimento antroposofico si sia preoccupato in passato di analizzare eventuali collegamenti fra i due.
Grazie infinite della disponibilità .
Stefano Nosenzo


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questioni di Antroposofia
Messaggio da leggereInviato: 03/11/2012, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Ciao Stefano, la tua domanda è stata inviata, ora rimaniamo in attesa sperando in una risposta. Oggi a Montebelluna Piero Cammarinesi ha citato Tesla come vittima di JP Morgan, che smise di finanziarlo quando comprese che Tesla aveva scoperto il modo di ottenere energia gratis dall'universo (il tutto, poi, segregato).
Su questo punto, aggiungo che pure Wilhelm Reich, anche lui scopritore, a torto o a ragione, di un accumulatore di energia cosmica, morì in prigione negli USA dopo due anni di detenzione.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questioni di Antroposofia
Messaggio da leggereInviato: 06/11/2012, 0:54 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
La risposta è arrivata, e non è molto incoraggiante. In effetti, è stato cercato il nome di Nikola Tesla nell'opera omnia, e non vi compare affatto.
Altro il nostro appoggio dirci non sa, non avendo mai udito nulla a tale proposito.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questioni di Antroposofia
Messaggio da leggereInviato: 13/11/2012, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
A causa della sua personalità eccentrica e delle sue apparentemente incredibili e talvolta bizzarre affermazioni, negli ultimi anni della sua vita Tesla fu ostracizzato e considerato una sorta di "scienziato pazzo"[8] attribuendogli nel tempo curiose anticipazioni di sviluppi scientifici successivi. Molti dei suoi risultati sono stati usati, con alcune polemiche, per appoggiare diverse pseudoscienze, teorie sugli UFO e occultismo New Age. Ciò è dovuto al fatto che Tesla lasciò «poca documentazione sui risultati ottenuti, e anche questa spesso sotto forma di appunti, non di lavori organizzati e comprensibili a tutti. Pertanto è relativamente facile attribuirgli le idee più strampalate, o la paternità di invenzioni mirabolanti e soppresse dalla "scienza ufficiale"».[9]


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questioni di Antroposofia
Messaggio da leggereInviato: 20/11/2012, 22:31 
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2011, 18:17
Messaggi: 40
Si può sapere di più su questa disponibile personalità? Qual è la sua specialità, il suo campo di studi, per esempio?


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questioni di Antroposofia
Messaggio da leggereInviato: 22/11/2012, 22:09 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
lonblu ha scritto:
Si può sapere di più su questa disponibile personalità? Qual è la sua specialità, il suo campo di studi, per esempio?

Ahimè, di fronte alla dura realtà il nostro amico ha già fatto un bel passo indietro. Ciò non significa che non risponderà più, ma comunque che le risposte non sono più garantite (eufemismo).
Pazienza, non ci si può far nulla, comunque credo che conoscere la specialità ecc. per qualcuno che abbia dedicato la vita all'antroposofia abbia relativa importanza.
E comunque: mi impegno a cercare altri antroposofi esperti e disponibili e invito a continuare a postare le domande. Soltanto, le risposte forse non saranno né garantite né immediate. :(


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questioni di Antroposofia
Messaggio da leggereInviato: 28/11/2012, 16:33 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
carissimi amici non ho potuto rispondere prima d'ora, ma informazioni su Tesla sapete bene dove trovarle, giudizi su di lui perché darli? non ne siamo in grado. Se mai studiamo la corrente alternata o continua con degli esempi, o anche l'elettromagnetismo e la trasmissione senza fili con delle nostre semplici constatazioni,e questo ci aprirebbe la mente a nuovi concreti interessanti campi di osservazione.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questioni di Antroposofia
Messaggio da leggereInviato: 05/12/2012, 0:20 
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2011, 12:37
Messaggi: 24
Immaginavo non fosse avvenuto un incotro tra Tesla e l' antroposofia... La domanda che intendevo porre e che ho mal formulato è relativa al metodo di indagine che si può svolgere partendo dalle nozioni che Steiner dà in "Relazioni Karmiche " Non ho nemmeno letto l' opera completa, solo i primi due libri e non so quando riuscirò a colmare questa lacuna... Vorrei sapere se, partendo dalla biografia di un personaggio significativo, sia legittimo supporre l' esistenza di un qualche lavoro degli spiriti di Popolo e dei Tempi in quell' area storico-geografica. Se così fosse sarebbe possibile superare i limiti del karma personale e sociale che, ad esempio , ha condotto Tesla a trasferirsi negli Stati Uniti e non a Dornach impedendo che idee scientifiche molto interessanti anche per il loro fondamento morale confluissero nell' opera di Steiner. Sarebbe possibile svelare una spinta Michaelica, un disegno di forze che se non altro potrebbero essere degne di evidenza. Certo non vi saranno accenni a Tesla nell' O.O., Ma non ricordo neppure ve ne siano, per portare un altro esempio, di Costantino Nigra nel capitolo di "Relazioni karmiche " che pure tratta il Risorgimento italiano. Malgrado quest'ultimo personaggio non venga nominato direttamente, non mi sentirei di escluderlo dalllo Spirito del Risorgimento, anzi tutt' altro !! E non mi sembra di uscire dal seminato, provando a evidenziare legami che non vennero a suo tempo presi in esame. E' solo un modo mio di considerare questi Spiriti come assolutamente vivi e operanti anche oltre i limiti naturali del campo visivo mio o di ognuno, con cui voglio rendere onore al Genio dell' Uomo e percepisco come cosa buona il condividerlo con quanti amano l' Antroposofia. Non perché sia imprescindibile dall' antroposofia l' approfondire l' opera e la vita di questo o quel personaggio, ma perché questa ci renda ancora una volta più consci della varietà di forme e dell' unità e di intenti delle Forze dell' Io all' opera che traspare dalla Storia. Mi sembra un bel quadro da apprezzare insieme, non pensate ?


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questioni di Antroposofia
Messaggio da leggereInviato: 05/12/2012, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2011, 18:17
Messaggi: 40
E' toccante come argomento. Nel mio caso ho due miei preferiti, G.Kuhlewind(2006) e N.Malebranche(1715) che mi sembrano abbastanza ignorati. Tuttavia mi sono affini come idee, e non è a causa della loro scarsa notorietà che smetterò di leggerli e di rifermi a loro.
Negli Enigmi della Filosofia Steiner ha osservato un numero rilevante di personaggi rivoluzionari. Così hanno fatto altri antroposofi, quali Barfield, Scaligero, Kuhlewind, in tempi più recenti, in riguardo altrettanti personaggi.
Probabilmente Servaj sarai tu l'esponente antroposofico di Tesla?


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 2 [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010