Oggi è 28/03/2024, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




 Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Musica e didattica
Messaggio da leggereInviato: 20/09/2012, 17:35 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
:ugeek:
Cita:
carissimi,nessuno mi ha risposto sull'accordo di nona o ottava chiesto per la didattica, traduzione Stockmayer; posso lasciare scritto ACCORDO DI NONA ? o è un errore dello stenografo maestro presente all'assemblea del collegio con RS?
SE SI ,che note ha l'accordo di nona?
:( :(
Comun :( que nessuno si è complimentato con me per il laborioso riordino delle frasi sulla didattica. :(
:(
NON E' STATO LETTO OPPURE HA ARRECATO DEI GROSSI DISPIACERI-............................
VI ABBRACCIO UGUALMENTE ANCHE IN QUESTO NULLA.
:geek:


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Musica e didattica
Messaggio da leggereInviato: 21/09/2012, 1:07 
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2011, 20:31
Messaggi: 585
Due paroline in risposta semplice semplice.

Si scelga una nota fondamentale su cui costruire l'accordo, per esempio il MI.
L'accordo fondamentale si compone del MI e delle note a una terza e una quinta di distanza, cioè
MI (fa) SOL (la) SI
insomma: MI-SOL-SI (o, se si parte dal LA: LA -(si)-DO-(re)-MI, ecc.)

L'accordo di settima comprende, oltre a queste tre, la nota che sta a sette note di distanza (nel conto si comprendono anche le due estreme, a differenza che in aritmetica). Cioè: MI-SOL-SI-RE
L'acordo di nona comprende anche la nota ad intervallo di settima da quella più bassa: MI-SOL-SI-RE-FA.
Si usa dire che la settima tende a "risolvere", cioè a continuarsi, nella sesta, e la nona nell'ottava.

L'accordo completo di nona ha cominciato ad essere usato molto nell'800, prima era considerato troppo ardito (ma comunque ogni tanto c'è), o addirittura "molle". Lo troviamo spesso in Wagner.

Perciò, liarem, puoi lasciare scritto Accordo di nona.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Musica e didattica
Messaggio da leggereInviato: 21/09/2012, 19:32 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
grazie g. non è difficile il mi sol si..... è sempre una nota a tasto bianco si e una no. Ggli intervalli sono però di 1 e mezzo e poi di due: mi sol è intervallo di 1 e mezzo, sol si invece di due e dunque sono considerati minore e maggiore e non sono equivalenti. Se gli intervalli devono essere tutti equivalenti dovrei produrre un accordo con MI fadiesis SOLDIESIS ladiesis DO

SONO SEMITONI E TONI INTERI

si comprende perché allora fino a 9--10 anni di vita si debbano evitare i semitoni cioè fa e si. E dunque ancora mi domando perché nello Stockm. non si rende noto il pentatonico. RIMANE MISTERO.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:Musica e didattica
Messaggio da leggereInviato: 23/09/2012, 0:32 
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:30
Messaggi: 189
VI PARE DUNQUE CHE IL PENTATONICO SIA: DO RE MI SOL LA DO...........?

e perciò pentatonico perché le note sono 5 però con intervallo di 4 toni e mezzo, dato che tra mi e sol c'è 1 tono e mezzo, (un tono + un semitono)

Se vogliamo evitare i semitoni qui c'è purtroppo un 4 e mezzo

e la musica cinese è pentatonica secondo il vostro parere e simile ai brani musicali delle scuole Waldorf oppure ha delle significative varianti.

Se nella scala pentatonica si volessero intervalli equivalenti dovrei suonare : do re mi fadiedis soldiesis si e sarebbe tutta un'altra musica, sarebbero sempre le 5 note, però a intervalli equivalenti e senza semitoni.

DUNQUE RITENGO QUESTO DILEMMA TUTTO DA RISOLVERE. UN COMPETENTE POTREBBE FORSE SCOPRIRE LA SOLUZIONE E COMPORRE UN BREVE BRANO
ESEMPIO........ :geek: :geek: :geek: :roll: :roll:


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: musica e didattica
Messaggio da leggereInviato: 23/09/2012, 1:56 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2011, 0:36
Messaggi: 90
liarem ha scritto:
VI PARE DUNQUE CHE IL PENTATONICO SIA: DO RE MI SOL LA DO...........?

e perciò pentatonico perché le note sono 5 però con intervallo di 4 toni e mezzo, dato che tra mi e sol c'è 1 tono e mezzo, (un tono + un semitono)
Le note sono quelle: do re mi sol la, 5, cioè pentatonico. Non ha senso fare la somma degli intervalli parziali. Tra mi e sol, ma anche tra la e do superiore c'è un tono e mezzo. Tieni presente che non tutti i toni sono eguali, e che do-re è diverso, seppur di poco, da re-mi, ecc.

liarem ha scritto:
Se vogliamo evitare i semitoni qui c'è purtroppo un 4 e mezzo
Come detto, non ha senso fare questa somma.
liarem ha scritto:
e la musica cinese è pentatonica secondo il vostro parere e simile ai brani musicali delle scuole Waldorf oppure ha delle significative varianti.
Simile nella struttura, può avere le ovvie varianti legate allo spirito di popolo cinese (e non solo cinese).

liarem ha scritto:
Se nella scala pentatonica si volessero intervalli equivalenti dovrei suonare : do re mi fadiedis soldiesis si e sarebbe tutta un'altra musica, sarebbero sempre le 5 note, però a intervalli equivalenti e senza semitoni.
Non sarebbero 5, ma 6. La sequenza giusta è: do re mi fa diesis sol diesis la diesis, forse intendevi si bemolle, però non è esattamente la stessa cosa. Questa è una scala di sei suoni e non cinque, si chiama esatonale (esa=sei, in greco) e fu usata da Debussy con buoni effetti.
liarem ha scritto:
DUNQUE RITENGO QUESTO DILEMMA TUTTO DA RISOLVERE. UN COMPETENTE POTREBBE FORSE SCOPRIRE LA SOLUZIONE E COMPORRE UN BREVE BRANO ESEMPIO........ .
:geek: :geek: :geek: :roll: :roll:
Forse non c'è niente da risolvere, già Zoltan Kodaly e Bela Bartok diffusero in Ungheria una pedagogia musicale basata su scala pentatonica e composero molte musiche adatte ai giovani studenti.

NB: ti ho spostato l'argomento qui, ti prego di continuarlo qui di seguito, era sul rock, ma non c'entra molto. Ciao.



_________________
E.D.N. I.C.M. P.S.S.R.
Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010